Settore di Attività Nazionale

Montagna

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 LEGA MONTAGNA NAZIONALE UISP
PERCORSO FORMATIVO OPERATORI SPORTIVI VOLONTARI
ISTRUTTORI E TECNICI NAZIONALI

 

Informazioni Generali e Requisiti di Partecipazione

Il percorso formativo per conseguire la qualifica di Operatore Sportivo Volontario istruttore di disciplina della Lega Montagna prevede la partecipazione a:

  1. Seminario di orientamento; della durata di 4 ore, tenuto da dirigenti dell'UISP costituisce un primo approccio per assumere il titolo di aspirante OSV aiuto istruttore di disciplina della Lega montagna UISP.
  2. Modulo Base (comune a tutte le discipline)della durata di 16 ore, che normalmente si svolge in aula.
  3. Test di idoneità (non prima di 6 mesi dalla partecipazione al Modulo Base) con l'obiettivo di accertare che l'aspirante istruttore possieda effettivamente l'idoneita al ruolo di istruttore di disciplina della lega montagna UISP.
  4. Stage tecnico di disciplina (non prima di 6 mesi dalla partecipazione al Modulo Base) della durata di 32 ore (minimo), che si svolge nell'ambiente tipico della disciplina sportiva.

La partecipazione al Modulo Base è propedeutica alla partecipazione allo Stage tecnico ed al Test di idoneità.

Non vi è propedeudicità alcuna fra lo Stage tecnico ed il Test di idoneità; l'ordine di frequentazione dei due momenti formativi è libero (consigliata la frequentazione dello Stage dopo il Test) ma devono essere trascorsi almeno 6 mesi dalla partecipazione al modulo Base. In tale periodo di tempo l'aspirante OSV affiancandosi ad OSV titolati opera da Aiuto Istruttore di disciplina arricchendo il curriculum di attività da presentare all'iscrizione allo Stage ed al Test di idoneità.

Per accedere al percorso formativo è necessario inviare all'indirizzo e-mail formazione.montagna@uisp.it la domanda, (su modello predisposto dalla CTN e scaricabile dalla home page del sito www.uisp.it/montagna alla voce formazione/modulistica), firmata dal presidente dell'associazione e vistata della Lega Montagna territoriale o in sua assenza dal Comitato territoriale UISP corredata di: curriculum d'attività (su modello predisposto dalla CTN) e certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica. Pertanto, ottiene la qualifica di Operatore Sportivo Volontario Istruttore di disciplina chi avendo partecipato al Seminario di orientamento viene ammesso - in base al curriculum - al percorso formativo, frequenta con esito positivo il Modulo Base e trascorsi 6 mesi di attività di Aiuto Istruttore, supera il Test di idoneita e frequenta con esito positivo lo Stage Tecnico di disciplina..

Per informazioni sugli argomenti generali dei vari Stage tecnici di disciplina e del Modulo Base, ed i requisiti dei vari Test di idoneità, consultare la sezione "formazione/percorsi formativi" del sito della Lega Montagna (www.uisp.it/montagna), oppure contattare la segreteria nazionale della Formazione della Lega Montagna (v. sotto).

 

Corsi di Aggiornamento per Istruttori

Il conseguimento della qualifica di O.S.V. L.M. Istruttore di disciplina è un momento importante ma non finale della formazione degli istruttori. La tecnica è in continua evoluzione e le competenze didattiche devono essere costantemente affinate e rese più efficaci. Il Regolamento della Formazione sancisce che ogni istruttore, per mantenere la qualifica, e tenuto a partecipare almeno ad un corso di aggiornamento ogni 4 anni, pena la scadenza della qualifica di istruttore. I corsi di aggiornamento sono generalmente aperti a tutti gli istruttori e quindi validi per tutte le discipline, tranne dove specificato diversamente sul Programma di Formazione.

Quote di Partecipazione 2011/12

I corsi sono tutti di tipo residenziale. Le quote sotto indicate comprendono solamente l'iscrizione ai corsi/test; i costi di soggiorno e viaggio sono a carico dei singoli partecipanti. Comunque, generalmente vengono scelte situazioni logistiche che prevedono una spesa non superiore ai 35€ per la ½ pensione.

Quote corsi Istruttori:

Corso didattico e Corsi tecnici (tutte le discipline): 130 euro
Test di verifica (tutte le discipline): 50 euro

* Qualora ci si iscriva simultaneamente al corso tecnico ed alla relativa verifica, la quota d'iscrizione cumulativa è ridotta a 160 euro.
*La quota di partecipazione ai test è considerata una tantum; ossia, l'aspirante istruttore che non superi il test di idoneità lo può ripetere in un momento successivo senza il pagamento di un'ulteriore quota.

Quote corsi base:

Corsi base Torrentismo, Escursionismo, Scialpinismo, Arrampicata: 130 euro -
Corso base Alpinismo: 150 euro

Quote corsi di aggiornamento Istruttori: Tutti gli aggiornamenti del 2011/12: 50 euro

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Compilare la domanda di iscrizione (scaricabile dalla home page del sito www.uisp.it/montagna alla voce formazione/modulistica) ed inviarla all'indirizzo e-mail formazione.montagna@uisp.it entro le ore 24 del giovedì indicato nel calendario delle attività formative. Apporre su una copia stampata la doppia firma dell'aspirante Operatore Sportivo Volontario e del Presidente dell'associazione affiliata o del comitato UISP di appartenenza e consegnare l'originale al responsabile all'inizio dell'attività formativa. Allegare il curriculum compilato su modello scaricabile dalla home page del sito www.uisp.it/montagna alla voce formazione/modulistica.

MODALITA' DI PAGAMENTO della quota di iscrizione(DOPO AVER RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA DELL'ISCRIZIONE DA PARTE DELLA SEGRETERIA):
Bonifico bancario a favore di: UISP Sede Nazionale Decentrata, Monte dei Paschi di Siena fil. 55 FI, IBAN: IT90F0103002853000003630059 con la seguente causale: "partecipazione corso (indicare attività e data) della Lega Montagna".
Inviare all'indirizzo e-mail formazione.montagna@uisp.it o via fax al N° 090-2934942 della Segreteria nazionale della formazione della Lega Montagna UISP.
Presentare l'originale al responsabile all'inizio dell'attività formativa.

Uispress agenzia stampa settimanale

Rassegna stampa

Biblioteca Uisp