Settore di Attività Nazionale

Montagna

MONTAGNAUISP 2022 - Lo sport in ambiente per il turismo sostenibile e lo sviluppo locale

Nelle Alpi Liguri il Raduno Nazionale UISP Montagna - da domenica 8 a domenica 15 maggio

Escursionismo alpino, culturale, naturalistico, gastronomico, Formazione, Conferenze, Incontri con la Comunità del Parco Alpi Liguri: questi sono alcuni ingredienti di MONTAGNAUISP 2022

DOVE. Nel Parco delle Alpi Liguri  a Rezzo (IM) un piccolo comune dell'entroterra ligure, immerso nel verde e ricco di storia e tradizioni. Oggi conta quasi 400 abitanti, nel 1861 (unità d’Italia) ne contava circa 2.000 e questo la dice lunga sullo spopolamento delle valli alpine. Proprio a Rezzo l’Ente Parco Alpi Liguri ha la propria sede legale e amministrativa, quella tecnico-scientifica e il Centro di Educazione Ambientale. Il Parco è candidato alla Certificazione CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile).

COME ARRIVARE, Rezzo è a ca. 5 Km dalla deviazione (Pieve di Teco) della strada statale 28 del Colle di Nava che collega Piemonte e Liguria. Dista 29 Km da Imperia (stazione ferroviaria e uscita autostradale): l’organizzazione prevede di mettere a disposizione dei partecipanti non automuniti un minibus da 8 posti.

ACCOGLIENZA. In agriturismi e “albergo diffuso” (appartamenti ammobiliati ad uso turistico – L.R. Liguria 32/2014).

ATTIVITA' FORMATIVE. Ecorienteering nel ricordo di Mario Missaglia, grande Presidente UISP, grande maestro. Poi ancora gli approfondimenti per Tecnici e Operatori di Escursionismo su Cartografia, Segnaletica sentieri, Orientamento, GPS, Gestione del Rischio, fauna e flora degli ambienti alpini, grandi itinerari di trekking, ecc., ecc.

ATTIVITA'SPORTIVE PER TUTTI. Escursioni di varia durata, livello e interesse specifico, guidate dai Tecnici di escursionismo - esperti del territorio del Comitato di UISP Imperia.  Piccola struttura di arrampicata particolarmente adatta a bambini e principianti, che saranno assistiti dai Tecnici di arrampicata UISP

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE. Durante Montagnauisp verranno seguiti rigorosi criteri di sostenibilità e nelle  attività varrà il principio “Pulisci&Cammina”. Alla fine, verrà calcolata l’impronta carbonica (emissione equivalente di CO2) della manifestazione.

L'iniziativa è riservata ai Soci UISP in regola con il tesseramento 2021-2022

PROSSIMANETE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO