Monza-Brianza

Lo sport sociale Uisp in campo per l’integrazione e l’accoglienza: contro violenza, razzismo, fascismo

LOGO UISP

Macerata

Lo sport sociale Uisp in campo per l’integrazione e l’accoglienza:

CONTRO LA VIOLENZA - CONTRO IL RAZZISMO - CONTRO IL FASCISMO

L’Uisp a Macerata e in tutta Italia è impegnata per la convivenza civile e per i diritti di tutte le persone attraverso lo sport, contro ogni forma di violenza, di razzismo e di fascismo. In merito ai recenti fatti che hanno visto Macerata al centro delle cronache nazionali, i cui particolari sono al vaglio delle autorità giudiziarie, l’Uisp esprime solidarietà e vicinanza alle vittime e alle loro famiglie: basta razzismo, basta criminalità.

Per interrompere la spirale di sangue e di rancore, va ripristinata la legalità e la convivenza civile, rafforzato il sistema di relazioni tra le persone, combattuto il degrado sociale e la criminalità. L’Uisp fa appello alle istituzioni e alle autorità di pubblica sicurezza affinché vengano affermate regole di rispetto reciproco e di dialogo.

Lo sport sociale Uisp e il movimento di società sportive del territorio sono il tessuto di partecipazione e di democrazia dal quale ripartire: l’Uisp, che insieme all’Anpi ha firmato l’appello “Mai più fascismi”, parteciperà alle iniziative unitarie che si terranno in questi giorni in tutta Italia per dire no al degrado sociale, all’odio, al razzismo.

LOGO UISP

Nazionale
LOCANDINA SPORTANTENNE

L’Uisp ha accolto l’appello del sindaco di Macerata a sospendere iniziative pubbliche nella città marchigiana in questi giorni. Come hanno già fatto Anpi, Cgil e altre organizzazioni sociali, l’Uisp nazionale ha deciso, in accordo con il Comitato Uisp di Macerata ed il Comitato regionale Uisp Marche, di annullare la prevista partecipazione alla manifestazione di sabato 10 febbraio.

Questo non significa rinunciare alla protesta contro violenza, razzismo e fascismo, ma al contrario amplificarla attraverso la nostra rete territoriale e le iniziative sportive che l’Uisp organizzerà in tutta Italia in questo week end.

Vi chiediamo di realizzare azioni simboliche e concrete in occasione delle iniziative Uisp, come ad esempio esporre striscioni e cartelloni contro il razzismo; distribuire volantini su sport e integrazione; organizzare iniziative specifiche su queste tematiche e rilanciare i messaggi del progetto nazionale Uisp-Unar “SportAntenne”;  invitare operatori sportivi e arbitri a leggere il comunicato Uisp (riprodotto qui sotto) ad inizio partita. Tutto questo e altro che riteniate utile promuovere in queste ore per trasmettere questo messaggio: “Sport sociale Uisp in campo contro violenza, razzismo e fascismo”.

Vi invitiamo ad aderire alle manifestazioni unitarie che si terranno nelle vostre città promosse dall'Anpi e altre organizzazioni sociali.

Vi chiediamo di informarci su ciò che farete alla mail comunicazione@uisp.it entro domani, venerdì alle ore 15 per poterne dare notizia su Uispress e sui canali nazionali Uisp. Inviateci anche foto e filmati nel corso del week end e utilizzando i vostri siti internet e la vostra presenza sui social, con questi hastag: #UispNoRazzismo,  #MaiPiùFascismi, #SportAntenne.

Grazie della disponibilità e della collaborazione.

Ciao a tutti.

Vincenzo Manco

Presidente nazionale Uisp

Segreteria UISP Monza-Brianza