Comitato Territoriale

Monza-Brianza

SPORT4LIFE: promuovere lo sport a scuola per una vita più sana, il benessere e la crescita dei ragazzi

Una parte significativa dei bambini e degli adolescenti in Italia non pratica nessuno sport. La quota di sedentari (ossia coloro che non praticano sport né qualche attività fisica) tra i giovani non solo non diminuisce ma tende ad aumentare negli ultimi anni. 

Insieme ai partner L'Arca di Noè ONLUS e Sport Per Tutti SSDRL il il progetto "Sport4Life: promuovere lo sport a scuola per una vita più sana, il benessere e la crescita dei ragazzi" - realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia - abbiamo sperimentato attraverso lo sport approcci innovativi e nuovi percorsi educativi, maggiormente inclusivi, rivolti in particolare a giovani più fragili o vulnerabili, con bisogni educativi complessi, allo scopo di aumentare la possibilità di questi ragazzi di migliorare il proprio benessere psicofisico e di affrontare le sfide quotidiane della vita con maggiore sicurezza.

L'UISP Monza-Brianza, capofila del progetto, ha promosso nell'estate 2020, i centri estivi multisport in collaborazione con Sport Per Tutti Monza-Brianza SSDRL, che hanno rappresentato un incredibile e fondamentale occasione di aggregazione e socializzazione per i bambini e le loro famiglie, dopo mesi di limitazione dei contatti e delle interazioni dovute alle restrizioni imposte dalle normative per il contenimento della pandemia da Covid-19, che hanno stravolto gli equilibri relazionali sia per i giovani che per gli adulti. 

Proprio nel mese di dicembre si concluderanno anche i laboratori sportivi di aikido nelle scuole e con i ragazzi del progetto BES (bisogni educativi speciali), promosso da L'Arca di Noè ONLUS in collaborazione con Sport Per Tutti Monza-Brianza SSDRL. La pratica di un’arte marziale non violenta favorisce la crescita sociale, arricchendo l’abilità dello stabilire rapporti interpersonali e la capacità di fronteggiare pacificamente i conflitti che nascono nella relazione con gli altri. Ponendo l’accento sui valori di autodisciplina, precisione, concentrazione e favorendo maggiore calma e attenzione, ha suggerito agli studenti delle scuole superiori di secondo grado come affrontare le sfide scolastiche con maggiore determinazione econcentrazione e minori livelli di stress, migliorando la percezione della propria fisicità e dello spazio che li circonda, la fiducia in loro stessi, il rispetto delle regole e dei propri compagni, attraverso il confronto e la collaborazione in assenza di competizione.