Monza-Brianza

CONVENZIONE SIAE - SCF

CONVENZIONE SIAE

La legge tutela gli autori della musica (titolari del diritto d’autore). Da qui nasce l’obbligo di versamento dei diritti, qualcosa quindi che non si configura come una imposta ma come un credito per l’utilizzo di un’opera altrui.

Per la quantificazione del diritto d’autore le associazioni e le società sportive possono chiedere l’applicazione della Convenzione UISP-SIAE. Il testo è consultabile sulla piattaforma Area Riservata UISP 2.0 alla voce Servizi per le associazioni e le società sportive - DIRITTO D'AUTORE E DIRITTI CONNESSI.

La convenzione prevede la sottoscrizione di un abbonamento annuale con liquidazione del dovuto entro la fine di febbraio. Ai fini dell’applicazione della Convenzione è necessario presentare il documento di affiliazione UISP all’ufficio SIAE territorialmente competente.

CONVENZIONE SCF

La Legge n. 633/1941, oltre a tutelare gli autori della musica (titolari del diritto d’autore), tutela gli artisti ed i fonografici (titolari dei c.d. diritti connessi).
Per "diritti connessi al diritto d'autore" si intendono infatti i diritti dell’esecutore o interprete del brano ed i diritti di chi ha realizzato il supporto meccanico e fonografico che riproduce l’opera stessa.
Per la liquidazione dei diritti connessi le associazioni e le società sportive affiliate possono avvalersi della convenzione sottoscritta dall’UISP con SCF Srlsocietà che, in Italia, gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata

SCF, costituita nel 2000 con oltre 400 produttori discografici aderenti, offre ai suoi clienti la possibilità di utilizzare e diffondere in pubblico le produzioni di etichette discografiche indipendenti e major internazionali, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore e dalle direttive dell’Unione Europea.

Nell'Area Riservata UISP 2.0 alla voce Servizi per le associazioni e le società sportive - DIRITTO D'AUTORE E DIRITTI CONNESSI è possibile scaricare tutte le informazioni utili e il modulo "Licenza", attraverso cui le affiliate Uisp possono aderire alla convenzione usufruendo, per l'anno 2020, di una riduzione del 20% sui compensi dovuti (l'agevolazione già prevista per l'annualità 2019 al 15% aumenta infatti di ulteriori cinque punti per il 2020).

Seguici anche qui:

GLI UFFICI RESTERANNO CHIUSI