Monza-Brianza

UISP RETURN TO SPORTS - LO SPORT E' UN DIRITTO

L’intero sistema sportivo di base è stato messo in ginocchio dalla pandemia da Covid-19 e ancora fatica a rialzarsi. Migliaia di associazioni e società sportive sono state ridotte allo stremo e hanno dovuto affrontare numerose difficoltà. E' stato un cammino lento e faticoso, ma lo abbiamo affrontato. Abbiamo desiderato che il ritorno all'attività sportiva fosse vissuta da tutti con consapevolezza e in totale sicurezza. Il momento migliore per ricominciare è stato quello che ognuno ha scelto liberamente, rispettando i propri tempi.

Questi i motivi che a maggio 2020 hanno mosso la campagna del Comitato UISP Monza-Brianza #UISPRETURNTOSPORTS.

Lo sport è tornato. Abbiamo atteso questo momento per un tempo che ci è sembrato interminabile, continuando a credere che avremmo contribuito a renderlo possibile. Molte cose sono cambiate, altre ci sembreranno diverse, ma le ragioni sono sempre le stesse: lo sport è un diritto.

L'UISP si impegna per il pieno riconoscimento del valore sociale dello sport, quello dei diritti, lo «sport di cittadinanza» (cit. Vincenzo Manco, Il valore sociale dello sport dei diritti, 2011).  L’auspicio è che l’orizzonte culturale dello sport veda finalmente ampliati i propri confini, e il riconoscimento dei propri diritti di fronte alla collettività.

Seguici anche qui:

GLI UFFICI RESTERANNO CHIUSI