Comitato Territoriale

Monza-Brianza

PRESIDI DI QUARTIERE

 

 

Il progetto "Presidi di quartiere" coinvolge a tre quartieri periferici di Monza : San Carlo/San Giuseppe, San Rocco e San Fruttuoso. Le azioni principali si svilupperanno in tre presidi di quartiere: Spazio NAM, Spazio Rosmini, Palestra Sabin che si rivolgeranno a una rete di istituti scolastici e parrocchie proponendo attività sportive, laboratori, percorsi formativi, workshop, camp estivi e patti educativi per la comunità educante e per quella genitoriale, supportando i giovani dei tre quartieri sia dal punto di vista educativo che psicologico.

Il progetto coinvolge una rete composta da associazioni sportive, enti del Terzo Settore, enti locali e fornitori di servizi quali Comune di Monza, Nuova Artistica Monza ASD (capofila) , UISP Monza Brianza, ASD Silvia Tremolada APS, Social Time ODVIl Veliero APS, Associazione Geniattori, L'arte di amarsi APS, con il supporto di Casa del Volontariato APS, Caritas e Centro Servizi Volontariato di Monza Lecco Sondrio. Le attività avranno scopo formativo per i giovani coinvolti e daranno loro strumenti professionalizzanti per lo sviluppo della propria autostima e soft skills. Attenzione particolare verrà data ai neet e ai giovani con disabilità intellettiva o cognitiva in un percorso di integrazione e inclusione, anche grazie agli eventi previsti dal progetto.

SPORT&GIOVANI: CRESCERE INSIEME

"Presidi di quartiere" è uno dei dei 26 progetti finanziati da “Sport&Giovani: crescere insieme”, un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione e/o il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, utilizzando la forza propulsiva dello sport grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

La Regione Lombardia – U.O. Sport e Giovani e Sport e Salute promuovono la creazione e la realizzazione di attività di aggregazione, integrazione e inclusione, rivolte ai giovani dai 15 ai 34 anni, effettuate dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e da Enti del Terzo Settore di ambito sportivo in partnership con altri attori presenti ed operanti sul territorio.

OBIETTIVI E FINALITA'

  • Creare hub di aggregazione per igiovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali gratuite, capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili. 
  • Costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva, attraverso la forza aggregativa dello sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano
    rappresentative delle culture giovanili dei territori. 
  • Sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile. 
  • Avvicinare i giovani alla vita sociale e democratica della Lombardia.

DESTINATARI

Destinatari del progetto sono i giovani di età compresa tra i 15e i 34 anni che vivono, studiano, risiedono e sono domiciliati in Lombardia, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio marginalizzazione, come i giovani NEET (Not In Education, Employment or Training) o provenienti da territori caratterizzati da forme di disagio diffuso di carattere sociale ed economico.

                

 

 

 

      

Seguici anche qui:

     

 

 

 

FOTO I LOVE SINCRO - BREMBATE DI SOPRA

13 e 14 APRILE 2024

SCANSIONA IL QR CODE O CLICCA SUL LINK: https://www.hlmphoto.com/

 e 

CONVENZIONE DECATHLON

EXPERIENCE SUMMER CAMP - NUOTO E SINCRO

BILANCIO SOCIALE

PAGINE UISP

UISPRESS

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce Sinistri