Nazionale

On line Uispress n. 41, settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: Manco sui bisogni del settore sportivo in crisi; prosegue il percorso congressuale Uisp; focus su diritti di donne e bambini e molto altro

Il numero 41 di Uispress è on line. In questo numero: gli interventi di Manco sui bisogni del settore sportivo in crisi; prosegue il percorso congressuale Uisp; focus su diritti delle donne, al fianco di Giulia Giornaliste, e dei bambini, con il Gruppo CRC e molto altro

Vincenzo Manco, presidente Uisp, ospite di Uno Mattina chiede un piano nazionale per lo sport
Si è parlato di sport sociale e di Uisp a Uno Mattina su Rai 1, con Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp che ha risposto alle domande dei conduttori Monica Giandotti e Marco Frittella. In che condizioni è il comparto sportivo? Quali sono i problemi più gravi che si trovano ad affrontare le società sportive del territorio? Quali sono le proposte dell'Uisp? Come si può fare attività motoria e sportiva rimanendo a casa? GUARDA IL VIDEO CON VINCENZO MANCO

Verso il Congresso nazionale Uisp: gli appuntamenti dei Comitati territoriali nei prossimi giorni
In vista del Congresso nazionale Uisp (12-14 marzo 2021) prosegue anche questo fine settimana il percorso congressuale Uisp sul territorio con nuovi appuntamenti, che si terranno in modalità miste, parte in presenza e parte on line, rispettando le normative in vigore. L'Uisp ha predisposto una piattaforma specifica per il regolare svolgimento dei Congressi, al fine di favorire gli interventi, il confronto e le votazioni. Sono previsti i Congressi di questi Comitati territoriali Uisp: Jesi (venerdi 13 novembre); Brescia (sabato 14 novembre); Fermo e Lecce (domenica 15 novembre); Pescara-Chieti e Valdera (giovedì 19 novembre)

Risorse, non c’è più tempo da perdere! Il settore sportivo è davvero in grande sofferenza
Intervento del presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco. "L'attività motoria è generatrice di benessere fisico, psichico e sociale". Le risorse sono diventate un imperativo categorico, a maggior ragione per l'aggravarsi della situazione epidemiologica che torna a presentare numeri preoccupanti e fa adottare misure progressivamente restrittive. Il governo ha sempre mostrato attenzione alla promozione sportiva, all'associazionismo di base, ai collaboratori sportivi nei vari interventi legislativi che si sono susseguiti e lo abbiamo riconosciuto. Ma il settore è davvero in grande sofferenza. Per questo l'Uisp ha condiviso la lettera inviata da tutti gli Enti di Promozione Sportiva al ministro Vincenzo Spadafora

“Ciak, si nuota”: il nuovo progetto che riporta in vasca i nuotatori Uisp. Tre prove fino alla primavera
Il Nuoto Uisp propone un nuovo progetto per riaccendere la passione e l’entusiasmo di sincronette e sincronetti: un concorso programmato su tre appuntamenti con tre tematiche diverse, Natale, Carnevale e poi la Primavera, su cui le società sportive dovranno preparare delle coreografie e realizzarne un video, che sarà condiviso e votato, dal pubblico e da una giuria tecnica. "Lo abbiamo organizzato su tre momenti, che accompagneranno il lavoro delle nostre associazioni nel periodo invernale. Speriamo di poter essere di aiuto in un momento così complesso, facendo emergere la quantità e la qualità del lavoro svolto giorno per giorno”, dice Massimo Tesei

Children's Week: senza bambini e diritti non c'è futuro. Cinque giorni promossi dal Gruppo Crc
“I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?” è il titolo dell’evento online promosso dal Gruppo CRC, di cui fa parte anche l'Uisp, in vista della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il 20 novembre. Cinque serate, cinque temi da mettere sotto la lente, oltre trenta interlocutori di rilievo per rilanciare la necessità di una strategia organica per i quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono nel nostro Paese, che stanno pagando più di tutti i costi sociali della pandemia in corso. "Tra i diritti negati all'infanzia e all'adolescenza ci sono anche quelli del gioco, dello sport e del movimento che richiedono un cambio di rotta urgente nella cultura politica del nostro Paese", dice M. Di Gioia

Grazie alla tessera Uisp sono assicurati anche gli allenamenti dei soci all’interno delle abitazioni
Tutte le garanzie di polizza di cui alla vigente Convenzione Uisp-UnipolSai Assicurazioni, legata automaticamente al Tesseramento Uisp, per il tramite del broker Marsh, devono intendersi operanti anche per le attività sportive svolte presso l’abitazione dei tesserati Uisp sotto forma di allenamento autorizzato dalla singola associazione/società sportiva affiliata o dal singolo Comitato Uisp

Uisp: basta narrazioni sessiste e odio social contro le giornaliste. Sostegno agli appelli di Giulia
L'Uisp sottoscrive e rilancia un duplice appello presentato da Giulia giornaliste in questi giorni e condiviso con Commissione Pari Opportunità della Fnsi, la Cpo Usigrai, la Cpo del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. In questo modo l'Uisp si pone in linea di continuità con l'azione intrapresa un anno e mezzo fa con il lancio del documento "Media, Donne, Sport-Idee guida per una diversa informazione". Il duplice appello riguarda la solidarietà espressa ad Elisabetta Esposito, giornalista della Gazzetta dello sport, che sta seguendo la vicenda calcio e tamponi ai giocatori della Lazio, contro la quale si sono scatenati l'odio e gli insulti sui social network e la richiesta uno stop alle "narrazioni tossiche dei femminicidi". Parla Manuela Claysset

On line il numero 10 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti per associazioni e società sportive
È on line il numero 10 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Un'edizione di Pagine Uisp che, ovviamente, risente della grave situazione che sta vivendo il Paese e con lui il comparto sportivo. Il Dpcm del 3 novembre comporta nuove misure di contenimento del rischio Covid, su Pagine Uisp gli approfondimenti anche alla luce della nuova nota del Dipartimento per lo sport

Proseguono i corsi di formazione Uisp: ecco il calendario
I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus. GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE

AppUISP, ora scaricabile dagli store ufficiali Google ed Apple
Completata la fase di test, entra in esercizio la AppUISP, applicazione che consente ai soci Uisp di visualizzare digitalmente la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone per tutte le attività svolte nell’ambito della rete associativa nazionale Uisp

Uisp e Marsh insieme per la sicurezza nell'attività equestre
“La sicurezza per l'attività equestre Uisp: tra responsabilità, protocolli e tutele Covid-19” è il titolo dell'incontro on line organizzato con Marsh, broker che si occupa dei prodotti assicurativi per le basi associative Uisp. Appuntamento al 20 novembre h. 12, sulla pagina Facebook Uisp nazionale

“Decreto Ristori bis”: facciamo il punto con la circolare Uisp
Con il "Decreto Ristori bis" il Governo introduce disposizioni integrative dirette principalmente alle organizzazioni che operano nelle c.d. aree rosse. Alla “disciplina” delle attuali agevolazioni è dedicata una Circolare Uisp accessibile dall’Area Riservata web Uisp 2.0

L’Uisp sulla Rai con le attività per anziani in Friuli Venezia Giulia
All'interno di Disport, talk radiofonico di informazione sportiva della Rai Friuli Venezia Giulia Elena Debetto, presidente Uisp Friuli Venezia Giulia, ha presentato le proposte Uisp per la popolazione anziana, contro la sedentarietà e l’isolamento. ASCOLTA L’AUDIO

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Ciclismo Uisp: un giro in bici dalle pagine di un libro
"Il ciclista curioso" è il titolo del libro, edito da Rizzoli, di Davide Cassani, in collaborazione con Giacomo Pellizzari. 320 pagine di passione ciclistica: ecco l'intervista all'autore. "La bici non è solo un mezzo di trasporto oppure uno sport, ma anche uno strumento di scoperta"

Semiotica, sport e violenza di genere con Uisp Emilia RomagnaIl progetto "Educare alla differenze in gioco" torna il 14 e 21 novembre con due nuovi appuntamenti, dedicati ai dirigenti e agli operatori della comunicazione dei comitati Uisp e delle associazioni affiliate, per indagare gli stereotipi e i meccanismi con cui la violenza di genere circola nella società

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In primo piano: sul sito Coni le attività di interesse nazionale Uisp; la lettera unitaria da parte degli Enti di Promozione Sportiva al ministro dello Sport Spadafora; la nota di Tiziano Pesce, vicepresidente Uisp, con un’analisi del difficile momento per il Paese e lo sport; i Congressi Uisp

Diritti e calcio femminile: da Lily Parr a Carolina Morace
Le radici del calcio femminile affondano, come per quello maschile, nella città di Preston, in Inghilterra. Dalla prima guerra mondiale al 2020 le donne hanno imparato ad amare il gioco del pallone e cercato di diventarne protagoniste. Anche contro stereotipi e pregiudizi

Il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per promuovere diritti
A causa dell'emergenza sanitaria sono slittate le scadenze ordinarie di presentazione della dichiarazione dei redditi, ma come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. L'Uisp può beneficiare di questo tipo di sostegno. Codice fiscale dell’Uisp: 97029170582

UISPRESS

PAGINE UISP