Nazionale

On line Uispress n. 42, settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: l'Uisp in campo contro la violenza sulle donne; lo sport per i diritti dei minori; prosegue il percorso congressuale Uisp e molto altro

Il numero 42 di Uispress è on line. In questo numero: l'Uisp in campo contro la violenza sulle donne; lo sport per i diritti dei minori; prosegue il percorso congressuale Uisp; contributi forfettari a fondo perduto per le associazioni sportive e molto altro

Lo sport trasmette ai giovani il linguaggio dei diritti per contrastare la violenza contro le donne ogni giorno
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Un fenomeno che ha le dimensioni di una pandemia globale: 1,2 miliardi di donne nel mondo, ovvero una donna su tre, l’ha subita. "Cambiare l’atteggiamento e il linguaggio con cui anche bambini molto piccoli si rivolgono alle proprie compagne di giochi e di pratica sportiva, è fondamentale - dice Antonella Veltri, presidente di D.i.Re-Donne in rete contro la violenza - Speriamo che la fine della pandemia possa vederci tornare di nuovo presto in campo, per dire un no alla violenza contro le donne ogni giorno, tutto l’anno”.  “L'Uisp collabora con l'associazione D.i.Re ormai da tempo - spiega Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - si tratta di una collaborazione diffusa sul territorio che vede i nostri Comitati territoriali protagonisti, insieme ai centri antiviolenza, per contrastare la violenza sulle donne, ora più che mai". A Rimini arriva "La Sgambatella" iniziativa podistica individuale di solidarietà. Uisp Ciriè-Settimo-Chivasso organizza un seminario on line

Lo sport si mobilita per la tutela dei minori. L'Uisp nel tavolo tecnico del Dipartimento per lo Sport
In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei minori, il 20 novembre, il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha annunciato l’istituzione da parte del Dipartimento per lo Sport di un tavolo tecnico e un nucleo operativo per la tutela dei minori nel mondo dello sport. Del tavolo tecnico fa parte anche l’Uisp, insieme ad altri soggetti dello sport e organizzazioni del non profit, come Telefono azzurro e Terre des hommes. L'Uisp, già dal 2013, si è dotata di una Policy sulla tutela di bambine, bambini e adolescenti, redatta grazie alle competenze e all’esperienza di Save the Children, di cui l’Uisp è partner da molti anni in progetti rivolti alla tutela dell’infanzia

La sicurezza nell’attività equestre Uisp: il report dell’incontro organizzato da Uisp e Marsh
“La sicurezza per l’attività equestre Uisp: tra responsabilità, protocolli e tutele Covid-19” è il titolo dell'incontro organizzato da Uisp e Marsh e trasmesso venerdì 20 novembre sulla pagina Facebook Uisp nazionale. Sono intervenuti: Tiziano Pesce, vicepresidente Uisp; Umberto Maria Terenzio, Marsh; Fabrizio Forsoni, responsabile Attività equestri Uisp; Andrea Crociani, Marsh; Giovanna Fabiani, circolo Equitrek di Udine; Luigi Castelluzzo, centro ippico Italia cm 91 di Lecce; Antonio Giovanni Manca, giornalista esperto di discipline equestri. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di analizzare le abitudini quotidiane messe in atto fino ad ora per studiare e proporre nuove strategie, con la collaborazione di chi opera in questi settori, per proseguire in sicurezza l’attività sportiva dei circoli Uisp. GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA DIRETTA

Verso il Congresso nazionale Uisp: nuovi appuntamenti sul territorio nel week end
Prosegue anche questo fine settimana il percorso congressuale Uisp con nuovi appuntamenti sul territorio, che si terranno in modalità mista, parte in presenza e parte on line, rispettando le normative in vigore. L'Uisp ha predisposto una piattaforma specifica per il regolare svolgimento dei Congressi, al fine di favorire gli interventi, il confronto e le votazioni. Sono previsti i Congressi di questi Comitati territoriali Uisp: Roma, Imperia, Lariano, Mantova, Oristano (sabato 21 novembre); Taranto, Agrigento (domenica 22 novembre). Due neopresidenti e due conferme hanno caratterizzato i quattro Congressi Uisp del fine settimana del 14 e 15 novembre: Paola Vasta (Uisp Brescia) e Stefano Squadroni (Uisp Jesi) sono i neoeletti, mentre Donatella Baglioni (Uisp Fermo) e Antonio Faraco (Uisp Lecce) sono stati confermati

Contributi forfettari a fondo perduto per Asd e società sportive,anche per i non titolari di contratti di locazione
Al fine di assicurare la prosecuzione degli interventi a sostegno dell’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri mette a disposizione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche dei contributi forfettari a fondo perduto, da attribuire secondo i criteri e le modalità indicati nell’avviso. La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web realizzata dal Dipartimento per lo Sport che sarà attiva fino alle 16 del 24 novembre 2020

Ecco il calendario dei prossimi corsi di formazione Uisp
I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus. GUARDA IL VIDEO CHE LANCIA I CORSI DI FORMAZIONE

Una nuova guerra minaccia il popolo saharawi
La Uisp, che dal 2005 opera nei campi profughi con progetti di cooperazione sportiva, aderisce al comunicato del Movimento solidale italiano di amicizia con il popolo saharawi e condivide le preoccupazioni per i rischi di un nuovo conflitto armato

Con i Bambini: la pandemia aggrava le disuguaglianze
Si profila molto alto il costo sociale ed evolutivo imposto ai minori dal Covid-19, come emerge dai dati dell’indagine condotta da Demopolis, per l’impresa sociale Con i Bambini, di cui fa parte anche l'Uisp. A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine del Coronavirus saranno i più piccoli

Con Uisp Rovigo scopriamo la città a misura di bambino
"Una città a misura di bambino": giovedì 19 novembre con un evento on line è stato presentato il video conclusivo del progetto LUCI-Laboratori Urbani per Comunità Inclusive, di cui sono stati protagonisti i bambini dei centri estivi Uisp di Rovigo. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

"Welcome Project" dell'Uisp Emilia Romagna continua online
Il progetto per l'inclusione attraverso lo sport si trasforma e si trasferisce on line, con tre appuntamenti il 23, 25 e 30 novembre dedicati alla cucina, al fitness e al teatro in diretta sulla pagina Facebook della Uisp Emilia-Romagna. Parla RobertoTerra

OpenForumDD: sedici giorni e sedici eventi in diretta
Dal 30 novembre al 15 dicembre il Forum Disuguaglianze Diversità propone dibattiti e dialoghi su sedici priorità strategiche per il paese, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Ci sarà anche l'Uisp: venerdì 4 e lunedì 14 dicembre con interventi su questioni di rilievo per lo sport sociale e le comunità

Uisp Firenze: al via il progetto "Conta su di me"
È partito il progetto promosso dall'Uisp Firenze e finanziato dalla Fondazione CR Firenze. L'iniziativa offre interventi di tutoraggio scolastico ai giovani in situazioni di povertà educativa per aiutarli a ritrovare la motivazione e la partecipazione in ambito educativo e non solo

Con la tessera Uisp sono assicurati anche gli allenamenti in casa
Tutte le garanzie di polizza di cui alla vigente Convenzione Uisp-UnipolSai Assicurazioni, legata automaticamente al Tesseramento Uisp, per il tramite del broker Marsh, devono intendersi operanti anche per le attività sportive svolte presso l’abitazione dei tesserati Uisp

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In primo piano l'AppUisp che consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile per tutte le attività svolte nel proprio smartphone; le dichiarazioni di Manco sulla situazione dello sport del territorio; la circolare Uisp sul “Decreto Ristori bis; l’iniziativa on line “Ciak, si nuota”

Il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per promuovere diritti
A causa dell'emergenza sanitaria sono slittate le scadenze ordinarie di presentazione della dichiarazione dei redditi, ma come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. L'Uisp può beneficiare di questo tipo di sostegno. Codice fiscale dell’Uisp: 97029170582

UISPRESS

PAGINE UISP