Settore di Attività Nazionale

Pattinaggio

Settore Artistico - Trofeo delle Città 2021

 

 Splendida festa del pattinaggio artistico al Palapilastro di Bologna

     Al Palapilastro di Bologna è andato in scena domenica 24 ottobre il tradizionale “Trofeo delle Città” Edizione 2021, annuale manifestazione UISP di pattinaggio artistico a rotelle per il solo esercizio libero, riservata a Rappresentative composte a livello provinciale da almeno 5 atleti, che concorrono con i loro esercizi individuali alla classifica di squadra per la conquista finale dell’ambito Trofeo.

       Nello splendido contesto della manifestazione, che ha visto la presenza di ben 10 squadre partecipanti provenienti da Bologna, Livorno, Piacenza, Reggio Emilia e Arenzano, si è svolto, per la prima volta, anche il “Tiger Roller Cup”, evento riservato a persone diversamente abili, novità questa che ha avuto un notevole successo, già ampiamente sperimentata da qualche anno dalla SdA Provinciale di Bologna ed ideata dal suo Coordinatore, Sig. Alessandro Atti.

       Presente a tutta la manifestazione il Coordinatore del Settore Attività Pattinaggio UISP, Sig. Luca Bassetto, dal quale abbiamo raccolto in chiusura alcune impressioni sulla giornata:

 “E’ stata davvero una bella manifestazione!! Si è percepito, anzi direi che si è respirata aria di vero sport, dove gli atleti partecipano si intensamente, ma si divertono anche. E sai perché ti dico questo? Durante le premiazioni mi piace scherzare con loro e scambiare qualche parola. Oggi ho chiesto a molti se si fossero diverti ... beh!, guarda Rinaldo, vedere questi giovani, i loro occhi già illuminati sorridere, sentire un convinto "SI TANTO", mi ha riempito davvero il cuore di gioia. Questo per me è il vero spirito UISP che vedo sempre trasparire dagli occhi dei nostri ragazzi. Per quanto riguarda il futuro della manifestazione, abbiamo già messo a calendario la prossima edizione per il 16 e 17 ottobre 2022, sempre qui al Palapilastro, con l'ottima e sperimentata organizzazione della Spring, che vedrà, e qui posso sbilanciarmi, qualche piacevole novità.”

     E a proposito dell’ottima organizzazione della Società ospitante “A.S.D. Spring pattinaggio”, che ha contribuito con l’esperienza del suo staff alla splendida riuscita della giornata, chiediamo al Presidente, Sig. Piero Trentini, un suo pensiero sulla manifestazione, intitolata peraltro alla memoria della cara sorella Ida:

 “Il Trofeo delle Città è una storica manifestazione del pattinaggio artistico UISP che ha come specificità quella di essere un torneo a squadre che viene assegnato appunto alla città rappresentata dagli atleti e da 7 anni, su nostra proposta, la manifestazione è diventata un trofeo “challanger” con l’istituzione per l’appunto del Memorial Ida Trentini. Ci tengo a sottolineare che per la Spring Pattinaggio organizzare questo tradizionale evento è diventato un punto focale della nostra attività Sociale all’interno dell’Uisp e ancora di più ora, dopo la pandemia, il risultato ottenuto ci rende particolarmente orgogliosi. Questa edizione, inoltre, ha avuto anche una sua particolarità perché ha visto lo svolgimento della Roller Tiger Cup, gara per atleti con disabilità, i cui protagonisti ci hanno permesso, con le loro esibizioni, di avere una visione completamente nuova dello sport e dell'inclusione sportiva.  Questo bel progetto, nato sotto l’egida della SdA Uisp pattinaggio di Bologna, coordinata dal Sig. Atti Alessandro, è un’iniziativa sicuramente all'avanguardia che meriterebbe di essere diffusa e sviluppata su tutto il territorio nazionale e che come presidente della Spring sono stato davvero fiero di averla potuta ospitare nell’ambito del Trofeo delle Città.

In conclusione, sono felice di confermare che, in accordo con il coordinatore nazionale Luca Bassetto, anche per il prossimo anno La Spring sarà pronta ad ospitare nuovamente il Trofeo della città Memorial Ida Trentini”.

     Per la cronaca il trofeo delle Città 2021 è stato portato a casa dalla città di Reggio Emilia 1, con al secondo posto Livorno Amaranto e al terzo Bologna Due Torri.

 Arrivederci alla prossima edizione del trofeo delle Città.

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Area gestione ATTIVITA’ ROTELLE

Area gestione ATTIVITA’ GHIACCIO

Roll Line

Edea