Pisa

TESSERAMENTO UISP

STAGIONE 2018 / 2019

CERTIFICATO DI AFFILIAZIONE
È lo strumento utilizzato per associarsi o riassociarsi all’Uisp.
È obbligatorio per partecipare alle iniziative, tornei, campionati, a tutte le attività promosse dall'Uisp; permette, nei modi indicatidallo Statuto e dal Regolamento Uisp, di partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche inordine alla approvazione/modifica dello Statuto, e alle elezioni degli organismi.
Il Certificato di affiliazione ha validità dal 1° settembre al 31 agosto. Il Certificato di affiliazione 2018-2019 può essere sottoscrittoa partire dal 1° settembre 2018.
Fermo restando le norme assicurative, il mancato versamento della quota di rinnovo dell’affiliazione entro il 31 dicembre diciascun anno comporta la perdita della qualifica di associato collettivo. Attraverso il Software Nazionale di tesseramento viene stilato annualmente l’elenco dei soci collettivi non in regola per la successiva delibera di decadenza per morosità da parte della Direzione Territoriale competente. Il Comitato, entro il mese di novembre può inviare un sollecito, anche collettivo, riguardo il
versamento della quota associativa annuale.

Il Certificato di affiliazione dà diritto:
● all'assicurazione RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) per le manifestazioni sportive, ricreative e culturali organizzate dalla
associazione/società (la copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 della data riportata sul Certificato d’affiliazione, per un
massimo di 365 giorni e comunque non oltre il 31/12/2019);
● alla Dichiarazione SIAE;
● al Certificato di Appartenenza alla Federazione Arci;
● al Vademecum 2018–2019;
● a richiedere la ‘Cedola’ somministrazione alimenti e bevande
(dichiarazione d’appartenenza da presentare alla competente amministrazione comunale al fine di ottenere il rilascio delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande).

CERTIFICATO DI AFFILIAZIONE AGEVOLATA
È analogo al Certificato di affiliazione, ivi compresi i diritti e i doveri associativi. I Comitati Territoriali possono utilizzarlo esclusivamente per quelle associazioni che hanno fino ad un massimo di 20 soci. Il sistema informatico impedirà l’inserimento di ulteriori nuovi soci arrivati al ventesimo (tessere o schede di attività).
Le associazioni che superassero tale limite dovranno versare un’integrazione a raggiungimento del costo dell’Affiliazione “ordinaria” (Integrativa per passaggio da Affiliazione agevolata ad Affiliazione).

TESSERA ASSOCIATIVA
È rilasciata a tutti i soci per partecipare alle attività e alla vita associativa dell’Uisp.
La Tessera sociale ha validità dal 1° settembre al 31 agosto. La Tessera 2018-2019 può essere sottoscritta a partire dal 1° settembre 2018. La copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 della data riportata sulla tessera.
Al Tesseramento, a seconda della tipologia, è abbinata una polizza assicurativa automatica.
Fermo restando le norme assicurative, il mancato versamento della quota di rinnovo del tesseramento entro il 31 dicembre di ciascun anno comporta la perdita della qualifica di associato. Attraverso il Software Nazionale di tesseramento viene stilato annualmente l’elenco dei soci non in regola per la successiva delibera di decadenza per morosità da parte della Direzione Territoriale competente. Il Comitato, entro il mese di novembre può inviare un sollecito, anche collettivo, riguardo il versamento della quota associativa annuale.

TIPOLOGIE TESSERE:

● TESSERA “A” – ATLETA è rilasciata ai soci praticanti attività sportiva che hanno compiuto il 16° anno di età;

● TESSERA “G” – GIOVANE è rilasciata ai soci praticanti attività sportiva che all’atto dell’iscrizione non hanno ancora compiuto il 16° anno di età;

● TESSERA “S” – SOCIO NON PRATICANTE è rilasciata ai soci che non praticano alcuna attività sportiva; è rilasciata con l’esclusiva indicazione dell’attività “ricreativa/culturale”;

● TESSERA “D” - DIRIGENTE/TECNICO/GIUDICE è rilasciata ai dirigenti e consiglieri (nazionali, regionali, territoriali, di struttura di attività, di associazione, società sportiva), a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri, commissari di gara etc.) e medici sportivi. Nella compilazione va indicato se dirigente, tecnico o giudice (possibili più scelte);

● TESSERA “DIRC” - DIRIGENTE/TECNICO/GIUDICE CICLISTA è rilasciata ai dirigenti e consiglieri (nazionali, regionali, territoriali, di struttura di attività, di associazione/società/sportiva), a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri,  commissari gara, etc.) e medici sportivi che sono anche atleti ciclisti.
(Ai dirigenti e consiglieri, ai tecnici, giudici e medici sportivi che non siano anche atleti ciclisti, in alternativa alla Tessera “DIRC” può essere rilasciata la Tessera “D”. In questo caso la Tessera “D” potrà essere rilasciata esclusivamente con l’indicazione del codice “ciclismo dirigenti non praticanti”).

● TESSERA “DIRM” - DIRIGENTE/TECNICO/GIUDICE MOTOCICLISTA è rilasciata ai dirigenti e consiglieri (naz.li, reg.li, territoriali, di struttura di attività, di associazione/società/sportiva/circolo), a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri, direttori e commissari di gara, commissari di percorso, responsabili di SdA, etc.) e medici sportivi che sono anche atleti motociclisti.
(Ai dirigenti e consiglieri, ai tecnici, giudici e medici sportivi che non siano anche atleti motociclisti, in alternativa alla Tessera “DIRM” può essere rilasciata la Tessera “D”. In questo caso la Tessera “D” potrà essere rilasciata esclusivamente con l’indicazione del codice “motociclismo dirigenti non praticanti”).

● Scheda di attività è lo strumento tecnico riservato a tutti i soci che praticano più di una disciplina sportiva nella stessa associazione/società sportiva o in una diversa ed è necessaria nel caso in cui:
- il socio svolga ruoli diversi all’interno della stessa associazione/società o in più associazioni/società;
- il socio svolga più attività e tra queste vi sia ciclismo e/o motociclismo.
Sulla Scheda di attività possono essere anche inserite nuove Integrative.

Attraverso l’emissione della Scheda di attività è altresì possibile trasformare la Tessera S in tessera A, la Tessera A in dirigente D, DIRC, DIRM utilizzando, i prodotti integrativi di passaggio “A1”, “D1”, “DC1”, “DM1”.
Nel dettaglio:
-la Tessera S può essere trasformata in Tessera A utilizzando Scheda attività e prodotto integrativo di passaggio A1;
-la Tessera A può essere trasformata in Tessera D utilizzando Scheda attività e prodotto integrativo di passaggio D1;
-la Tessera A può essere trasformata in Tessera DIRC utilizzando Scheda attività e prodotto integrativo di passaggio DC1;
-la Tessera A può essere trasformata in Tessera DIRM utilizzando Scheda attività e prodotto integrativo di passaggio DM1.

È esclusa la ‘doppia tessera’ Uisp. Eventuali tessere successive rilasciate in favore della stessa persona fisica, anchese da Comitati Territoriali diversi, sono da intendersi nulle.

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri