Pisa

Vivi la Pineta 2020

Vivilapineta 2020 costituisce, aldilà di Covid 19, il naturale approdo di un percorso di valorizzazione del litorale pisano che la nostra associazione ha svolto nel tempo attraverso una serie di iniziative tutte indirizzate a far conoscere ciò che di bello e fruibile esiste sul litorale pisano oltre il mare. In particolare essa punta a mettere in evidenza la bellezza delle pinete che dall'Arno arrivano fino a Calambrone, passando per Tirrenia: luoghi bellissimi, da troppo tempo trascurati dall'immaginario del turista abituale come da quello del turista che vi giunge per la prima volta, ma anche dai cittadini stessi che li abitano.

La nostra iniziativa sarà dunque un momento di conoscenza (durante le passeggiate verranno raccontate storia e presente delle stesse), di controllo e pulizia (durante il cammino verranno segnalati eventuali problemi dei percorsi e soprattutto ripuliti i sentieri di ciò che negli stessi è stato abbandonato), di orientamento tecnologico (verrà insegnato come utilizzare le carte del CAI attraverso l'uso del proprio telefono cellulare).

Ci sarà poi il tempo della festa vera e propria con la camminata non competitiva legata all'I.C.N.Pisano un I.C. completamente immerso nelle pinete. L'intero programma è stato ovviamente riaggiornato in funzione delle necessità dettate dalla pandemia e dai relativi obblighi.

Le passeggiate saranno anche l'occasione per spiegare a tutti i partecipanti i principi fondanti del camminare guadagnando salute e quindi le tecniche di base per trasformare il cammino di tutti i giorni da semplice passeggiata, a stile di vita capace di aumentare il proprio benessere.

In sintesi le finalità previste possono essere  riassunte in conoscenza, salvaguardia e promozione delle nostre pinete, coniugata ad un uso consapevole delle stesse per migliorare la qualità della propria vita, mentre gli obbiettivi, pur facendo riferimento ai diversi target di partecipanti cui ci andremo a rivolgere, declinano queste finalità in azioni da ripetere poi nel quotidiano.

Migliorare il rapporto con il proprio corpo, con gli altri, con la natura che ci circonda in modo da acquisire stili di vita attivi e sani.

Acquisire competenze di salvaguarda ambientale e dotarsi di strumenti concreti per esercitarla, far conoscere modi di utilizzo del parco che escano dalle routine tipiche del turismo di massa, per un approccio verso un turismo sostenibile per l'ambiente e se stessi, il solo capace di farci apprezzare fino in fondo la bellezza dei luoghi che visitiamo e al contempo capace di farci stare meglio.

Fare crescere la consapevolezza che vivere in un luogo dalla natura così bella è un privilegio che va difeso.

Le passeggiate che, causa covid potranno coinvolgere gruppi di max 20/30 persone suddivisi in ulteriori sottogruppi per mantenere un distanziamento in sicurezza, saranno n.3  centrate su Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone ed una finale complessiva per dare comunque il senso di un litorale che pur nelle diversità e peculiarità dei singoli percorsi, mantiene una sua univocità.

Ciò avverrà nelle date 26 giugno, 3 e 10 luglio per Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, mentre il 17 luglio sarà dedicato alla gita più complessiva che si svolgerà in bicicletta.
La partenza sarà sempre alle ore 17.00 con rientro alle 19,00. In tutte sarà presente personale specializzato sia dal punto di vista motorio, che da quello ambientalistico e storico. Al termine di ogni passeggiata è prevista una merenda per tutti.

Per quel che riguarda invece la camminata non competitiva essa si svolgerà il 24 luglio con inizio previsto alle ore 8.00 e termine alle 10.00 anche in questo caso con uno spuntino .

Risultati attesi: in generale ci aspettiamo una buona partecipazione sia per le passeggiate che per la non competitiva, una migliore conoscenza del territorio e degli strumenti per visitarlo già oggi utilizzabili con grande facilità, una divulgazione dei principi dell'OMS sull'importanza di muoversi nel quotidiano, un'acquisizione di responsabilità sulla necessità di salvaguardare   la natura che ci circonda e la bellezza che rappresenta.

Per iscrizioni e modalità di partecipazione uscirà a breve, su questo sito, un depliant che le conterrà assieme agli orari di partenza e ritorno ed ai tragitti che andremo a fare !!!!!

AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI