L'UISP - Unione Italiana Sport Per tutti - contribuisce in tutte le città d'Italia a far entrare lo Sport nella quotidianità di milioni di persone.
La Mission dell'UISP è quella di rendere concreto il diritto allo sport a tutti i cittadini attraverso la promozione di iniziative sportive e sociali in ogni parte d'Italia.
Nata nel 1948 è protagonista attiva nella promozione dello Sport sociale che incrocia i movimenti e l'impegno civile per la tutela dei diritti e la solidarietà tra le persone.
L'UISP si conferma la più grande Associazione italiana di "sportpertutti".
Lo Sport per tutti è un diritto ed un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità; in quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica.
Lo Sport per tutti interpreta un nuovo modo di fare sport che pur sperimentando attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili all'ottenimento di un risultato, caratteristica tipica dello sport di prestazione assoluta.
Lo "sportpertutti" è un termine che descrive la nostra profonda identità che "mette al centro" la persona di ogni età e genere, con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze e sottolinea la nostra opposizione verso la disuguaglianza sociale e la mancanza di pari opportunità.
"Sportpertutti" significa formulare una nuova proposta di Sport plasmando la disciplina sportiva intorno alle caratteristiche dell'individuo, esaltando l'identità dell'UISP: la cultura dei diritti e della solidarietà.
Presente in tutto il territorio nazionale con 165 Comitati Regionali e Territoriali, l'UISP è articolata in 28 discipline sportive, organizzate in Strutture di attività (ex Leghe), Aree e Coordinamenti di Attività.
Dell'UISP fanno parte 1.200.000 soci e 17.500 basi associative.
Appuntamenti, convegni, calendari di iniziative e di formazione sono pubblici e facilmente consultabili sul nostro portale internet.