Comitato Territoriale

Pisa

Tesseramento e Affiliazioni

 

Con il 1° Settembre prende ufficialmente il via la nuova stagione sportiva 2025/26, con la possibilità di procedere al rinnovo di affiliazione e tesseramento.

L'anno sociale dell‟UISP Aps decorre dal 1° settembre al 31 agosto.

Per l'anno sociale 2025-2026 la validità delle coperture assicurative abbinata alla Tessera e al Certificato di Affiliazione decorre, dalle ore 24.00 del giorno del rilascio, per un massimo di 365 giorni e comunque non oltre il 31 dicembre 2026.

Di seguito si riportano alcuni esempi sulla durata della copertura assicurativa per la stagione  sportiva 2025-2026:

  • Tessere e Certificati rilasciati il 10 settembre 2025 avranno copertura assicurativa dal giorno
    del rilascio sino al 9 settembre 2026;
  • Tessere e Certificati rilasciati gennaio 2026 avranno copertura assicurativa dal giorno
    del rilascio sino al 31 dicembre 2026;
  • Tessere e Certificati rilasciati marzo 2026 avranno copertura assicurativa dal giorno
    del rilascio sino al 31 dicembre 2026.

 

AFFILIAZIONE E RINNOVO

Alla pagina web " Modulistica", è possibile scaricare tutti i materiali necessari per richiedere l’Affiliazione al nostro Comitato territoriale .

Per effettuare l’affiliazione e il tesseramento e, per le ASD/SSD,  e per  inviare/aggiornare i dati al RASD - Registro Attività Sportive Dilettantistiche (tenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del d.lgs. 39/2021)  e al Registro CONI è necessario inviare alla casella e-mail tesseramento.pisa@uisp.it o consegnare presso la sede, la seguente documentazione, opportunamente compilata:

 

RINNOVO AFFILIAZIONE

Alla domanda di RINNOVO AFFILIAZIONE e di aggiornamento dei dati al Registro Nazionale RASD e al Registro delle ASD/SSD  è sufficiente consegnare :

a) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO AFFILIAZIONE (compilato in ogni sua parte e contenente i dati di tutti i componenti il Consiglio Direttivo);

b) MODULO RICHIESTA TESSERATI da aggiungere SOLO nel caso i componenti del Consiglio Direttivo siano meno di 5.  I successivi tesseramenti andranno richiesti tramite l’inserimento dei dati tramite l'applicativo web "Richiesta tesseramento"  riservato alle affiliate (dopo aver completato la procedura di affiliazione). 

Le modifiche statutarie (cambio di denominazione e/o sede legale), di Rappresentante Legale e/o modifica di cariche sociali  vanno tempestivamente comunicate per l'aggiornamento dei dati al RASD all'indirizzo tesseramento.pisa@uisp.it  allegando la documentazione attestante le variazioni ;  per l'aggiornamento dei dati al registro Coni devono essere inviate all'indirizzo email registro@coni.it .

Una volta effettuata l’affiliazione, sarà compito dell’ASD/SSD accedere alla propria area riservata all’interno del RASD (Registro Attività Sportive Dilettantistiche) per scaricare il Certificato di riconoscimento a fini sportivi dell’ASD/SSD.

 

NUOVA AFFILIAZIONE

Alla domanda di PRIMA AFFILIAZIONE e di iscrizione al Registro Nazionale RASD e al Registro Coni, è necessario presentare la seguente documentazione: 

a) ATTO COSTITUTIVO e STATUTO, che dovrà̀ essere ispirato a principi di democrazia e non contenere principi e finalità̀ in contrasto con lo Statuto dell’UISP ed essere in regola con le norme di legge in vigore; e per le ASD/SSD, con requisiti statutari in regola con D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39 e D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36 e norme Coni (nel documento devono essere ben visibili i timbri apposti in fase di registrazione dall’Agenzia delle Entrate);

b) VERBALE DI ELEZIONE DEGLI ORGANI DIRIGENTI E DEL RAPPRESENTANTE LEGALE (in caso di gruppo dirigente diverso da quello indicato nell’atto costitutivo va allegata anche la delibera di elezione del Consiglio Direttivo e del Presidente legale rappresentante)

c) DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEL LEGALE RAPPRESENTANTE;

d) CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE DELL’ASD/SSD (aggiornato con eventuali ultime modifiche);

e) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO AFFILIAZIONE  (compilato in ogni sua parte e contenente i dati di tutti i componenti il Consiglio Direttivo);

f) MODULO RICHIESTA TESSERATI da aggiungere SOLO nel caso i componenti del Consiglio Direttivo siano meno di 5.  I successivi tesseramenti andranno richiesti tramite l’inserimento dei dati tramite l'applicativo web "Richiesta tesseramento"  riservato alle affiliate (dopo aver completato la procedura di affiliazione). 

All’atto di richiedere il tesseramento le Associazioni e Società sportive affiliate devono indicare anche l’indirizzo e-mail di ciascun socio/tesserato affinché una volta emessa la tessera UISP ciascun tesserato, possa accedere alla APPUISP (scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Android e IOS), visualizzare  la propria tessera, cartellini tecnici e licenze dematerializzati in formato digitale e, inoltre, accedere alle diverse funzionalità, informazioni, attività e servizi del Mondo UISP.

 

  • AREA 2.0 affiliate UISP 

E' l' area riservata alle affiliate UISP  https://areariservata2.uisp.it .

Per accedere è necessario inserire la USERNAME (è il “cod. di affiliazione UISP composto da 7 caratteri alfanumerici”), la PASSWORD (è il “numero di affiliazione UISP” che cambia ad ogni rinnovo affiliazione) e il LIVELLO (inserire “Asd/Ssd affiliata Uisp”) , sono presenti : 

  1. La Piattaforma Tesseramento web cliccare su Richiesta Tesseramento;
  2. l’Albo Formazione, nel quale – se non già presenti - devono essere inseriti i tecnici di riferimento della ASD/SSD in possesso di qualifiche riconosciute (operatori, istruttori, allenatori, insegnanti, maestri). Le ASD/SSD affiliate dovranno controllare, cliccando sul link “Lista Anagrafiche”, la presenza nell’Albo dei propri tecnici, insegnanti, allenatori, educatori, operatori, maestri, etc.; dovranno inoltre segnalare, cliccando sul link “Ricerca anagrafica” e inserendo il codice fiscale del tesserato, le eventuali qualifiche possedute non presenti nell’Albo e le eventuali necessità di equiparazione/conversione di riconoscimenti formativi ottenuti da altri Organismi Sportivi riconosciuti dal Coni (che potranno essere accolte nel rispetto del Regolamento Nazionale Formazione UISP) cliccando sul pulsante “Segnala qualifiche” caricando i Dati/documenti richiesti. Nel caso  siano presenti qualifiche errate è possibile segnalarlo tramite il pulsante "Richiesta Correzione".
  3. Piattaforma per inserimento delle  Attività Didattiche  (organizzazione di  corsi di avviamento allo sport e per la pratica della disciplina sportiva, allenamenti  per i propri tesserati)  promosse dalla ASD/SSD da inviare al RASD ai fini del mantenimento dei requisiti. 
  4. Servizi per le Associazioni e Società Sportive (Circolari, guida pratica, modulistica, assicurazione, news etc.) è presente:

- - - - - - - - 

  • CERTIFICATO DI AFFILIAZIONE

È lo strumento utilizzato per associarsi o riassociarsi all' UISP Aps. E' obbligatorio per partecipare alle iniziative, tornei, campionati , a tutte le attività promosse dalla UISP Aps ; permette, nei modi indicati dallo Statuto e dal Regolamento UISP Aps, di partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine alla
approvazione/modifica dello Statuto, e alle elezioni degli organismi.
Il Certificato di affiliazione ha validità dal 1° settembre al 31 agosto. Il Certificato di affiliazione 2025-2026 può essere sottoscritto a partire dal 1° settembre 2025. Fermo restando le norme assicurative, il mancato versamento della quota di rinnovo dell'affiliazione emtro il 31 Dicembre di ciascun anno, tra l'altro comporta la perdita della qualifica di associato collettivo.  

Il Certificato di affiliazione dà diritto:

  • assicurazione RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) per le manifestazioni sportive, ricreative e culturali organizzate dalla associazione/società (la copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 dela data riportata sul certificato di affiliazione  per un massimo di 365 giorni e comunque non oltre il 31/12/2026);
  • alla Dichiarazione SIAE;
  • al Certificato di Appartenenza alla Federazione Arci;
  • a richiedere il Certificato somministrazione alimenti e bevande (dichiarazione d'appartenenza da presentare alla competente amministrazione comunale al  fine di ottenere il rilascio delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande).

 

  • CERTIFICATO DI AFFILIAZIONE AGEVOLATA
    È analogo al Certificato di affiliazione, ivi compresi i diritti e i doveri associativi. I Comitati Territoriali
    possono utilizzarlo esclusivamente per quelle associazioni che hanno fino ad un massimo di 20
    soci. Il sistema informatico impedirà di ulteriori nuovi soci arrivati al ventesimo (tessere o schede di attività). Le associazioni che superassero tale limite dovranno versare un'integrazione a raggiungimento del costo dell'Affiliazione ordinaria  (Integrativa per passaggio da Affiliazione agevolata ad Affiliazione) .

 

  • TESSERA ASSOCIATIVA  È rilasciata a tutti i soci per partecipare alle attività e alla vita associativa dell' UISP Aps. La Tessera sociale ha validità dal 1° settembre al 31 agosto. La Tessera 2025-2026 può essere sottoscritta a partire dal 1° settembre 2025. La copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 della data riportata sulla tessera.Al Tesseramento, a seconda della tipologia, è abbinata una polizza assicurativa automatica. Fermo restando le norme assicurative, il mancato versamento della quota di rinnovo del tesseramento entro il 31 dicembre di ciascun anno comporta la perdita della qualifica di associato.

 

  • TIPOLOGIE TESSERE:
    - ATLETA è rilasciata ai soci praticanti attività sportiva che hanno compiuto il 16° anno di età;
    - GIOVANE è rilasciata ai soci praticanti attività sportiva che all'atto dell'iscrizione non hanno compiuto il 16° anno di età;
    TESSERA SOCIO NON PRATICANTE è rilasciata ai soci che non praticano alcuna attività
    - DIRIGENTE/TECNICO/GIUDICE è rilasciata ai dirigenti e consiglieri (nazionali, regionali, territoriali, di settore di attività, di associazione, società sportiva), a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri, commissari di gara etc.) e medici sportivi. Nella compilazione indicare se dirigente, tecnico o giudice (possibili più scelte);
    - TESSERA - DIRIGENTE/TECNICO/GIUDICE CICLISTA è rilasciata ai dirigenti e consiglieri (nazionali, regionali, territoriali, di settore di attività, di associazione/società/sportiva), a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri, commissari gara e direttori di gara) e medici sportivi che sono anche atleti ciclisti. (Ai dirigenti e consiglieri, ai tecnici, giudici e medici sportivi che non siano anche atleti ciclisti, in alternativa alla Tessera può essere rilasciata la Tessera In questo caso la Tessera
    - DIRIGENTE/TECNICO/GIUDICE MOTOCICLISTA è rilasciata ai dirigenti e consiglieri ((naz.li, reg.li, territoriali, di settore di attività, di associazione/società/sportiva), a tecnici, giudici (istruttori, allenatori, insegnanti, arbitri, direttori e commissari di gara, commissari di percorso, responsabili di SdA, etc) e medici
    sportivi che sono anche atleti motociclisti. (Ai dirigenti e consiglieri, ai tecnici, giudici e medici sportivi che non siano anche atleti motociclisti, in alternativa alla Tessera DIRM può essere rilasciata la Tessera D.  In questo caso la tessera "D" potrà essere esclusivamente con l'indicazione del codice"motociclismo dirigenti non praticanti" ).

       - Scheda di attività è lo strumento tecnico riservato a tutti i soci che praticano più di una disciplina sportiva nella stessa associazione/società sportiva o in una diversa ed è necessarianel caso in cui:

1) il socio svolga ruoli diversi all'interno della stessa associazione/società o in più associazioni) il socio svolga più attività e tra queste vi sia ciclismo e/o motociclismo.

Sulla Scheda di attività possono essere anche inserite nuove Integrative.

Attraverso le emissioni delle schede attività è altresi possibile trasformare la tessera S in tessera A, la Tessera A in dirigente D, DIRC, DIRM utilizzando, i prodotti integrativi di passaggio "A1" , "D1", "DC1" , "DM1" .

Nel dettaglio:

  • la Tessera S può essere trasformata in Tessera A utilizzando Scheda attività e prodotto
    integrativo A1;
  • la Tessera A può essere trasformata in Tessera D utilizzando Scheda attività e prodotto
    integrativo D1;
  • la Tessera A può essere trasformata in Tessera DIRC utilizzando Scheda attività e prodotto
    integrativo DC1;
  • la Tessera A può essere trasformata in Tessera DIRM utilizzando Scheda attività e
    prodotto integrativo DM1.

 E' ESCLUSA LA "DOPPIA TESSERA" UISP APS. 

 

AppUISP
All'atto di richiedere il tesseramento, le associazioni e società sportive affiliate devono indicare -mail di ciascun socio. Una volta emessa la tessera dal Comitato Territoriale, il socio inserendo e-mail ed il codice fiscale AppUISP (scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS) otterrà la propria tessera, cartellini tecnici e licenze, card formazione
dematerializzati in formato digitale e potrà accedere alle diverse funzionalità, informazioni e servizi
sul MONDO UISP, profilate sulle necessità del socio stesso.

Cio nell'ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale . E'dovere del socio verificare l'esattezza di tutti i dati inseriti e segnalare attraverso la propria associazione o società sportiva eventuali errori.

 

 

 

 

 

 

AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

VANTAGGI PER I SOCI UISP

Galleria Multimediale

AppUISP

PAGINE UISP - Iscriviti alla newsletter

MONDIALI ANTIRAZZISTI