Pisa

La Presidenza Nazionale UISP, su decisione della Direzione Nazionale, ha sottoscritto con la Presidenza Nazionale FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera, il rinnovo della convenzione. L'accordo, chiuso dopo un lungo confronto sulla base degli indirizzi della SdA Atletica leggera UISP, si basa sostanzialmente sulle peculiarità e prerogative di ciascuno dei due organismi e sulle norme CONI e relative linee guida in materia di convenzioni.

Rispetto ai contenuti, assume rilievo che in relazione alle manifestazioni organizzate dall'UISP, comprese le Maratone e le Mezze maratone, e le manifestazioni regionali e provinciali organizzate dalla FIDAL (diverse migliaia) è riconosciuta la reciprocità del tesseramento UISP - FIDAL. Per quanto attiene alle manifestazioni nazionali e internazionali organizzate dalla FIDAL (250 circa) è prevista la partecipazione solo attraverso il doppio tesseramento UISP - FIDAL/Runcard.

Per i tesserati solo UISP che vogliono partecipare alle manifestazioni Nazionali e Internazionali organizzate dalla FIDAL, la convenzione prevede la possibilità di sottoscrivere la Runcard al costo ridotto di 15,00 € anziché 30,00 €.
Per quanto riguarda Vivicittà e le manifestazioni valide per i Campionati Nazionali UISP di Corsa Campestre, di Trail, di Corsa su Strada, di Mezza Maratona e Maratona è previsto l'inserimento nel calendario Nazionale FIDAL con la partecipazione , ovviamente, consentita ai tesserati FIDAL e/o tesserati UISP (i titoli UISP saranno assegnati ai tesserati UISP).

In allegato il testo della Convenzione

Convenzione FIDAL-UISP 2017