Pisa

Passeggiando per Pisa

L'idea da cui nasce Passeggiando per Pisa è molto semplice, sfruttare la nostra città per potersi muovere in compagnia, praticare l'attività fisica minima giornaliera richiesta, e riscoprire pezzi di storia del nostro territorio.

Nasce dalla volontà di rendere alla portata di tutti e sempre più comprensibile e visibile la grandezza della nostra città a partire dalla sua storia quella che si legge sui libri, ma anche quella che emerge dai racconti delle persone che l’hanno abitata e/o che tutt’ora la abitano, quella che si studia all’università, ma anche quella che si vive percorrendone le strade e i vicoli con attenzione, quella che racconta dei grandi uomini che tutti ricordano, ma anche quella che intreccia con loro le professioni più diverse e magari apparentemente più umili. Insomma vorremmo riuscire insieme ad Ilario Luperini, che subito ha sposato l’idea iniziale, arricchendola e rendendola ciò che sarà nei prossimi giorni e mesi, un viaggio condotto a più voci, nella storia di Pisa tra ricostruzioni storiche testimonianze dirette e aneddoti popolari

Gli incontri si sono aperti infatti con una rassegna dal titolo "Pisa fra storia e cronaca", dove i nostri utenti ogni mercoledì hanno avuto modo di visitare una parte differente della città, corredata di visione di alcuni filmati storici o testimonianze di chi ha studiato o vissuto determinate trasformazioni di punti fondamentali e storici di Pisa