Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Carmelita Di Mauro

 

 

 didascacchi@hotmail.it

Sono Carmelita Di Mauro, insegnante di scuola elementare da circa trent'anni, amante dei bambini, del mio lavoro, della metodologia d'insegnamento che si basa sulla Ricerca - azione, nel rispetto delle fasi d'apprendimento dell'età evolutiva: ludica , iconica e simbolica.

La mia avventura con gli scacchi, è iniziata nel marzo del 2000, quando, in qualità di insegnante facente parte del" Progetto Disco", riguardante le " scuole a rischio dispersione e devianza" , come quella in cui io svolgo sevizio, dovevo scegliere un'attività extracurriculare, da proporre ai miei alunni e a quanti sarebbero stati disposti a seguirmi.

Nella scuola di oggi, dove i progetti hanno una grande rilevanza educativa, sorge la necessità di trovare temi interessanti, interdisciplinari, interattivi e possibilmente, che prevedano anche l'aspetto multimediale.....

Pensare di trovare un progetto che contenesse tutti questi fattori.... era davvero ambizioso, in più,

quando l'utenza è costituita da bambini, la cui età si aggira dai cinque ai dieci anni, corre l'obbligo che tale attività prediliga l'aspetto ludico....

Fra i tanti progetti analizzati, mi soffermai a pensare a come sarebbe stato un progetto sul gioco degli scacchi....

Il gioco degli scacchi, in verità, mi era sempre piaciuto!

Avevo sentito di qualche iniziativa interessante , portata avanti con successo.

Del gioco degli scacchi ne intuivo la natura caleidoscopica, ma che fare e come fare?

Come trasmettere ai bambini di quell'età, un gioco non semplice come quello degli scacchi?

Pur non avendo ancora precisi punti di riferimento, decisi ugualmente di intraprendere l'avventura ma ricordo pure che, all'epoca, nessuno si sentì di condividere l'iniziativa, tranne il mio preside di quell'anno, che si limitò sorridere compiaciuto!

 

In commercio non esisteva materiale scacchistico che rispondesse alle mie necessità, al mio modo di insegnare, basato inizialmente sui giochi con il corpo , con i disegni ed infine con la mente!

Occorreva trovare una comunicazione familiare ai bambini, un linguaggio figurativo dinamico e allegro ,.travolgente e appassionante.

Chi mi poteva aiutare a fare tutto ciò?

I bambini.

Loro mi hanno presa per mano e mi hanno condotta nel loro mondo.

Io non ho fatto altro che seguire i loro suggerimenti.

Abbiamo usato i colori per creare la scacchiera regolata e animata dai personaggi .

Per circa 20 anni, mi era occupata di teatro, con grande soddisfazione e gratificazione, e fu proprio quell'esperienza teatrale che mi ha aiutata a trovare la strada maestra, animando i personaggie rendendo l'insegnamento dinamico e interattivo.

I bambini, sono stati invitati a creare i dialoghi fra i personaggi e ad inventare storie e scenette da mimare , canzoncine e filastrocche , da interpretare, per veicolare regole, comportamenti e valori.

 

 

I lavoretti da noi prodotti, sono stati raccolti, aggiustati e riveduti per renderli comprensibili ad altri bambini di quell'età ed infine sono stati stampati in fascicoli, dei quali due sono stati pubblicati:

" Scacchiera e regoli guida" e " Scaccolandia".