Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

MULTIDISCIPLINARITA' & SCACCHI"

 

MULTIDISCIPLINARITA'  & SCACCHI"

Progetto "

propedeutico al gioco degli scacchi

IL FIORE E' SBOCCIATO

 Corriere di Rieti

Finalmente , anche se con grandi sacrifici personali, l'ing. Castaldi, Presidente del A.S. Circolo Scacchistico Dilettantistico Reatino(A.S. CSDR), con il pieno supporto dei Dirigenti Scolastici e di un gruppo di Docenti attratti e stimolati dalla novità e peculiarità del progetto " Multidisciplinarità & Scacchi ", è riuscito a diffonderlo e consolidarlo in orario curricolare in quattro delle più importanti scuole primarie della città di Rieti(senza nessun onere per le medesime)con circa 300 bambini dai 5-9 anni.  

Il Progetto partito nel 2009 nella scuola Primaria L.Minervini, Preside la Prof.ssa Carla Felli, ebbe un suo primo sviluppo grazie alla collaborazione della brava e appassionata Maestra Vicaria Daniela Valenti e delle sue colleghe delle quattro terze.

Ricordo che tale progetto ha lo scopo di introdurre gradatamente alla vasta cultura e conoscenza (oltre che tecnica ) del mondo degli scacchi i bambini dai

5-6 ai 10 anni attraverso le varie discipline scolastiche con riferimenti al mondo e cultura degli scacchi che emergeranno o potranno essere richiamati di volta in volta nell'applicazione delle varie materie (Italiano, Matematica, Inglese, Scienze, Storia, Geografia,ecc..) e laboratori ( musica, manipolazione ,ecc..) in modo progressivo , lieve e creativo contribuendo cosi a dare un forte stimolo  all'apprendimento scolastico e alla consolidazione di un processo di integrazione scolastica sin dalla più giovane età .

Nelle ore di Italiano ad esempio si sono illustrate sia Favole tratte da libri come  " Il Castello degli Scacchi " di Carlo Alberto Cavazzoni, sia Miti e Leggende come quella di ULISSE , Re di Itaca , che durante l'assedio della città di Troia , per rinsaldare la volontà degli Achei (Greci) di  battersi contro i troiani,stanchi dopo 10 anni di assedio , inventò il gioco degli scacchi ( minibattaglia sulla scacchiera fra due eserciti avversari) e durante il gioco facendo scacco matto col CAVALLO , ebbe l'idea del cavallo di Troia per penetrare nella città e conquistarla .

E cosi dicasi per la leggenda della Ninfa CAISSA ( dall'Inglese Chess...Scacchi ), musa protettrice degli scacchi  o di quella sul brahamino indiano SISSA e sull'invenzione del medesimo gioco per il suo Maraja (Re indiano) e della famosa  ricompensa con chicchi di grano in un numero cosi grande da non poter essere reperito nei granai di tutto il regno  (18.452.648.916.001.461.572).

Similmente per la Matematica , Geometria, rarte & immagine, Geografia , Inglese, ecc.. insomma nelle varie materie tenendo conto della diversa età dei bambini sia nei contenuti sia negli strumenti , inclusa la parte tecnica di apprendimento del gioco .

Con i più piccoli della Fassini (5 anni) e della Cirese ( 6 anni) sono stati usati  principalmente una grande scacchiera gigante con delle belle pettorine con disegnati scacchi affabulistici , libri come  "SCACCOLANDIA , i Magnifici OTTO" di Carmelita di Mauro , miniscacchi con RE alto 20cm ed una scacchiera magnetica didattica gigante per la simulazione del movimento dei pezzi , usata per giocare ad acchiappa RE con i vari pezzi ( Torre, Alfiere,Cavallo,Regina ).

Alla Marconi ( 7 anni) principalmente la scacchiera magnetica per insegnare il movimento dei pezzi e fare esercizi con i medesimi e di scacco matto semplici più  un'ultima esercitazione finale in palestra sulla scacchiera gigante con le pettorine .

Alla Minervini , scuola pilota nel 2009, invece le classi 3e e 4e hanno lavorato sul progetto " M&S"  sia sui quaderni sia con gli scacchi e le scacchiere  iniziando a giocare le partite , con il pieno supporto della Coordinatrice Maestra Vicaria Valenti

e di tutte le brave docenti delle varie classi IIIe & IVe ( Cerqua, Rovinelli,Ricciardi

I., Ricciardi A., Intaffi (Titti), Angelucci P., Angelucci C., Sebastiani, Ficorilli, Varesi, D'Angeli, Fioretti, Sentinelli, Tavani, Rosati ) e della  scacchista Martinelli, allieva quest'ultima del Ing. Castaldi, impegnata oltre che come docente anche come Istruttrice interna di scacchi.

Nelle foto alcuni disegni delle 3e e 4e della Minervini fra cui due immagini della bellissima sequenza disegnata della leggenda di Ulisse ( IVe -2° anno del progetto ) , una illustrazione fumettistica dei vari pezzi e il disegno di SCACCHIPOLI , il Regno degli Scacchi (IIIe - 1° anno del progetto ) .

Il lavoro molto bello e che definirei in alcuni casi eccezionale è stato chiaramente quello fatto dai giovani allievi sui loro quaderni sotto la spinta delle bravissime Maestre con le loro tipiche metodologie ad iniziare dalla FASSINI con la Magrini , alle  Maestre delle prime classi della CIRESE (Onoriri , Angelucci , Romagnoli , Abatematteo, Castrucci , Colangeli e Petrongari ) che si cimentavano in una nuova fase pilota , per continuare con una veterana degli scacchi come la Maestra Grilli , coordinatrice del progetto al Marconi (pilota per le IIe) , coadiuvata dalle  Maestre Fantacci , Bartolomei e Castrucci. Al Marconi le lezioni di scacchi si sono  tenute a classi riunite ed entusiaste e l'istruttore ,Ing. Castaldi , entusiasta quanto i suoi piccoli allievi , ha avuto con grande successo quasi il ruolo di nonno-formatore , ben oltre il ruolo classico dell'Istruttore .

Quanta arguzia , vivacità , intelligenza e creatività da parte di tutti i bambini ; insomma un gran bellissimo lavoro corale !!!!       

Un grazie sentito e di cuore alle eccellenti Dirigenti Scolastiche Carla Felli , Ileana Tozzi, Domenica Pedica che hanno con la loro disponibilità , lungimiranza ed apertura permesso di introdurre e sviluppare questo meraviglioso progetto .

Mi auguro , ha detto il Presidente del A.S. CSDR Ing. Castaldi , che l'anno prossimo questa significativa attività di avvio alla cultura e al gioco degli scacchi  ( vicina come sensibilità e filosofia alla UISP Lega Scacchi , di cui è Coordinatore provinciale & Consigliere nazionale , oltre che Delegato provinciale della FSI ), possa consolidarsi con continuità sin dalla tenera età nelle attuali scuole e svilupparsi in altre , con la viva speranza di trovare , nonostante i tempi difficili ,qualche sponsor

illuminato,ad iniziare dalle Istituzioni locali pubbliche e private, per dare continuità al consolidamento e diffusione di un progetto culturale e formativo come  " M&S".

Un grazie all'Assessore allo Sport della Provincia ,Dott. Tancredi , per la sensibilità dimostrata.

 

Erminio Castaldi

Presidente A.S. CSDR

Responsabile Nazionale Formazione & Progetti UISP Lega Scacchi

Rieti - 14 Giugno 2010