Comitato Regionale

Veneto

Le ‘Red Panthers’ e l’UISP

di Valeria Frigerio C’è una lunga storia che lega le ‘Red Panthers’ di Rugby di Treviso e l’UISP e per questo le notizie apparse sulla stampa a proposito delle difficoltà di sopravvivenza della squadra ci colpiscono particolarmente ma, al tempo stesso ci fanno confidare nella loro tenacia.

A metà degli anni ’80 erano poche le ragazze che si cimentavano nel Rugby: una squadra a Treviso, una a Roma, una a Milano ed alcune “indipendenti” che si aggregavano per metterne assieme un’altra.

Oggi è difficile da credere, ma trent’anni fa la FIGC non ammetteva il calcio femminile, la Federscherma non consentiva che le donne tirassero di spada e la FIR non riconosceva le rugbyste, perciò le ragazze di Treviso e di Roma presero contatto con l’Uisp, che aveva appena lanciato nazionalmente la ‘Carta dei Diritti delle Donne nello Sport’ per chiederci di aiutarle ad organizzare un Campionato.

Con la solita generosità e un po’ di spericolatezza economica ci lanciammo a capofitto nell’impresa e il Campionato venne presentato con una Conferenza stampa a Milano, presso la ‘Fondazione Stelline’ ( location evocativa: era l’antico orfanotrofio femminile...): l’attenzione mediatica fu notevole, il Campionato decollò e strada facendo le squadre aumentarono, l’UISP ebbe addirittura per alcuni anni una Lega Rugby solo femminile, unico esempio nella sua storia.

All’inizio degli anni ’90 la FIR, a fronte della consistenza del fenomeno, riconobbe il rugby femminile e mise a disposizione mezzi economici ed organizzativi ben più consistenti di quelli che poteva mettere in campo l’UISP: eravamo comunque soddisfatti di aver contribuito ad una vittoria per le pari opportunità ( nel frattempo anche la FGCI aveva aperto al Calcio femminile).

Per questo crediamo che le pioniere delle Red Panthers siano geneticamente predisposte a non mollare e ci auguriamo che le Amministrazioni e le forze imprenditoriali trevigiane decidano di sostenere questa esperienza  che è patrimonio sportivo e culturale non solo della Città.

DOVE SIAMO

Questionario Uisp Soci
PRENOTAZIONI SALA RIUNIONI
REGOLAMENTO DI COMUNICAZIONE E DI IDENTITA’ VISIVA