Comitato Regionale

Veneto

Mel…@ Gioco: Festival nazionale dei giochi tradizionali Uisp

 

Il Comitato Uisp di Treviso in collaborazione con il Comune di Borgo Valbelluna organizza un fine settimana di grande divertimento con “Mel…@ Gioco”, il festival Uisp dedicato ai giochi della tradizione italiana. Sabato 21 e domenica 22 maggio, in Piazza Papa Luciani a Mel (Bl), saranno proposti alla cittadinanza oltre 50 giochi di un tempo, provenienti da tutte le regioni italiane, e saranno coinvolte anche le scuole della zona attraverso un grande torneo sviluppato su quattro attività storiche e molto conosciute: tiro alla fune, corsa nei sacchi, palla avvelenata e bandiera.

“Si tratta del primo appuntamento nazionale per i giochi tradizionali Uisp dopo la pandemia - spiega Arianna Nerini, responsabile nazionale SdA Giochi Uisp - rappresenta la ripartenza delle attività dopo questi due anni di restrizioni e apre una serie di appuntamenti nazionali dedicati ai giochi della tradizione che si svolgeranno sul territorio durante l’anno. L’obiettivo è far conoscere una parte della cultura popolare legata a questo aspetto e approfondire giochi caratteristici delle diverse zone d’Italia. In ogni appuntamento cercheremo di coniugare il gioco con le tradizioni, l’ambiente e il rispetto degli spazi urbani che ospitano le iniziative”. 

Se per i giovani sarà l’occasione di conoscere nuove attività, i più grandi invece potranno rispolverare i ricordi e tornare a cimentarsi con i giochi della propria infanzia. Obiettivo dell’iniziativa è divertirsi assieme e tramandare il patrimonio culturale dei giochi tradizionali, con lo spirito inclusivo e di partecipazione tipico dello sportpertutti Uisp. “L’iniziativa è nata insieme all’amministrazione comunale di Borgo Val Belluna - racconta Giovanni Marcon, presidente Uisp Treviso - con cui abbiamo condiviso il progetto della bandiera arancione: un riconoscimento assegnato a comuni di importanza storica che sono città murate. Ottenere la bandiera è importante per far conoscere i territori e promuovere turismo in questi piccoli borghi medievali. L’Uisp è scesa in campo accanto al Comune per valorizzare anche i giochi all'interno di questa campagna di promozione del territorio. Lavorando a questo progetto è nata l’idea di organizzare una festa dei giochi, che abbiamo dovuto rimandare fino ad ora a causa della pandemia. Finalmente siamo riusciti a partire e abbiamo coinvolto anche 39 scuole elementari e medie del territorio. Studenti e studentesse parteciperanno al grande torneo dei giochi di gruppo, mentre gli altri giochi saranno a disposizione di tutta la cittadinanza, grandi e bambini”.

Tra gli altri giochi a disposizione sarà possibile provare anche il “to vegna”, tipico del bellunese, gioco di squadra simile alla pallapugno, che appare negli archivi storici già nel 1400. Inoltre, nei due giorni dell'evento sarà allestita anche una mostra fotografica dedicata a Oddone Giovanetti, storico dirigente Uisp, scomparso nel 2015.

Nelle giornate del festival è in programma anche tavola rotonda, che si svolgerà sabato 21 maggio dalle 17.30 alle 19.30, presso l'auditorium San Pietro, Borgata Garibaldi, 12: “Un convegno dedicato alla riscoperta del gioco, con particolare attenzione all’importanza che esso ricopre nello sviluppo del bambino, grazie alla sua capacità di allenare la manualità e la coordinazione, ma anche di offrire opportunità di movimento all’aria aperta condividendo con gli altri il confronto e il divertimento”.

Alla tavola rotonda interverranno: Furio Honsell, matematico ed esperto di giochi, consigliere regionale Friuli Venezia Giulia; Simone Deola, assessore comune di Borgo Valbelluna; Dario Zaccariotto e Massimo Salvador, ideatori del portale Studio GiochiPatrizia Alfano, vicepresidente nazionale Uisp; Arianna Nerini, responsabile nazionale Giochi Uisp; Massimo Gasparetto, responsabile nazionale Politiche per la promozione della salute Uisp; Guido Cinieri, responsabile giochi tradizionali Uisp. Marcon modererà l’incontro. Per scaricare il programma clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenza on line

 

KIRA S.R.L.

Servizi di consulenza alle associazioni

Kira s.r.l.

DOVE SIAMO

MARSHAFFINITY

La piattaforma on line con tutte le informazioni e i servizi assicurativi

Marshaffinity

@UIspVeneto
Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017

Di seguito vengono pubblicati i bilanci consuntivi Uisp Comitato Regionale Veneto Aps e le somme incassate da PA e soggetti assimilati:

 

Adempimenti Statutari. Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017

 

 

Documentazione stagioni precedenti

Statuto Comitato Regionale Uisp

RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa

PRENOTAZIONI SALA RIUNIONI