Centro Estivo Bologna Infanzia Marsili-Neri

Quartiere/ indirizzo

Quartiere Navile, Scuola Marsili/Neri in via Colombarola, 1

Descrizione del servizio e Sede

Il centro estivo si svolgerà presso i locali della scuola dell’infanzia Marsili/ A. Neri in via Colombarola, 1. Il centro estivo è rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni che abbiano frequentato la scuola dell'infanzia nell’anno scolastico 2023/2024.

Gli spazi saranno organizzati come segue.

• Spazio accoglienza: è uno “spazio-ponte” tra il centro e la famiglia, sarà predisposto per giochi tranquilli, facili e di veloce realizzazione, per offrire ai bambini e ai genitori un momento tutto loro che faciliti il distacco;
  • Spazio dialogo e confronto: strutturato per ogni sezione avrà il ruolo di agevolare la “comunicazione/conoscenza” e il dialogo tra bambine/bambini e gli educatori;
  • Spazio aule e laboratorio: in ogni aula i bambini troveranno i materiali per poter costruire e modellare piccole e grandi invenzioni: creta, carta, cartoncini, colla, forbici, tempere e colori vari, materiali di recupero, pezzi di compensato e tutto quello che potrà essere loro utile per dare spazio alla fantasia;
  • Spazio motorio: all’interno e all’esterno sarà possibile vivere giochi motori, scoperte, corse, giochi chiassosi e di avventura. In giardino si individueranno angoli ombreggiati dove fare attvità outdoor;
  • Spazio sonnellino: per chi lo desidera;
  • Sala pranzo.

Proposta educativa

"Gli Atolli di Encanto” è un centro estivo che offre un’esperienza magica e avventurosa ai bambini dai 3 ai 6 anni. La proposta educativa si caratterizza per la strutturazione di un luogo magico dove i bambini possono vivere un’avventura insolita ed entusiasmante, accompagnati dai personaggi della famiglia MADRIGAL. Tra le molteplici attività proposte ci sono:

• Giochi motori all’aperto come yoga per bambini, giochi con la palla, i cerchi e i birilli;
  • Giochi d’acqua e piscina;
  • Laboratori di arte e pittura, di manipolazione e costruzione con materiali offerti dalla natura come acqua, terra, sabbia e farina ecc…
  • Laboratori teatrali e di lettura di fiabe;
  • Attività motorie e di libera espressione corporea come danza e psicomotricità;
  • Escursioni di mezza giornata nei parchi adiacenti al centro estivo e attività laboratoriali presso le biblioteche comunali.

Quando

Il centro estivo si svolge dal 1° luglio al 26 luglio 2024. Dal lunedì al venerdì con la possibilità di scegliere tra il servizio:

• Full time dalle ore 8:30 alle 16:30;
  • Part time con pasto dalle ore 8:30 alle ore 14:30;
  • Part time senza pasto (short time) 8:30 alle ore 12:30.

Servizi integrativi:
E’ altresì previsto, su richiesta esplicita delle famiglie, un servizio orario integrativo (Pre dalle 07:30 alle 08:30 / Post 16:30 alle 17:30) che sarà attivato al raggiungimento settimanale di un minimo di 10 iscritti per settimana.
Per richiedere l’attivazione del servizio è necessario inviare una e-mail almeno 7 giorni lavorativi prima dell’avvio del turno scelto all’indirizzo di posta centri.estivi@uispbologna.it inserendo nell'oggetto richiesta servizio integrativo si ricorda di indicare nel corpo dell'e-mail il nome e cognome del minore ed il centro estivo a cui e stato iscritto è altresì necessario specificare se il servizio si richiede per tutto il periodo oppure per settimane specifiche.
Si precisa che chi non ha effettuato il saldo di tale servizio non potrà usufruirne, inoltre I servizi integrativi non sono mai rimborsabili

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi esclusivamente on line accedendo alla piattaforma della Rete civica per l'Emilia-Romagna,  dalle ore 14:00 del 6 maggio alle ore 12:00 del 13 maggio 2024 puoi presentare domanda di iscrizione ai centri estivi per minori di età 3-6 anni (ovvero minori nati dal 01/01/2018 al 31/12/2020 più minori nati dal 01/01/2021 al 31/12/2021 anticipatari alla scuola dell'infanzia sia pubblica che privata oppure iscritti alle Sezioni Primavera).

È possibile presentare domanda di iscrizione solo per i minori residenti nel Comune di Bologna. Le domande di iscrizione per i minori non residenti possono essere presentate solo dopo la chiusura del bando, per i posti residui che risultino ancora disponibili.

L'ammissione al servizio estivo avviene in relazione ai posti disponibili, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, con precedenza per bambini e bambine in situazione di disabilità.

Per maggiori informazioni sull'accesso ai servizi estivi consultare la seguente pagina https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/iscrizione-servizi-estivi Oppure  scrivere a areaestate@comune.bologna.it o telefonare al numero 0512196200.

Le tariffe settimanali:

• Full-time € 99,00;
  • Part time con pasto € 89,00;
  • Part time senza pasto € 79,00;
  • Riduzione solo per il Tempo Pieno: dalla 5^ settimana consecutiva il costo settimanale sarà pari ad € 90,00;

Servizi integnativi:

• Pre € 12,00 (costo per settimana)
  • Post € 12,00 (costo per settimana)
  • Pre e Post € 24,00 (costo per settimana).

I servizi integrativi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti settimanali e per effettuare richiesta del servizio è necessario inviare una email a centri.estivi@uispbologna.it  dopo aver ricevuto la conferma di accettazione.

Termini di pagamento

il saldo delle rette dovrà essere anticipato secondo i seguenti criteri entro il

• 20 giugno dovranno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di luglio comprensive di servizio di PRE e di Post se richiesto;
  • 15 luglio dovrà essere saldata la settimana dal 05 al 09 agosto comprensive di servizio di PRE e di Post se richiesto.

Nel caso in cui i pagamenti non dovessero essere rispettati il gestore, previa comunicazione alla famiglia, annullerà l’iscrizione.

Modalità di saldo

Dopo la registrazione, gli uffici UISP provvederanno a inviare una email all'indirizzo di posta elettronica fornito durante la fase di iscrizione. Questa email conterrà un riepilogo delle settimane prenotate, i termini di pagamento e l'importo esatto da versare.
I pagamenti possono essere effettuati tramite le seguenti modalità:

Carta di credito (VISA, Mastercard, Maestro).
Bonifico bancario utilizzando il sistema MyBank.
Satispay.
Apple Pay (disponibile solo per dispositivi compatibili).

È fondamentale assicurarsi che l'indirizzo di posta elettronica comunicato sia corretto. Un errore nell'indirizzo può causare la mancata ricezione delle comunicazioni importanti riguardanti l'iscrizione e i dettagli dei pagamenti.

Rinunce

Le rinunce al centro estivo devono essere comunicate all’indirizzo di posta centri.estivi@uispbologna.it tassativamente almeno 7 giorni lavorativi (escludendo i sabati e le domeniche) prima dell’avvio del turno. Se la rinuncia non rispetta tale termine o in assenza di comunicazione sarà attribuita l'intera quota.

Per effettuare la rinuncia è necessario scrivere a centri.estivi@uispbologna.it indicando:

• Oggetto: Rinuncia centro estivo Marsili/Neri.
  • Corpo della email: rinuncia alla setimana gg/mm/aa per il minore Nome e Cognome.

I servizi integrativi non sono mai rimborsabili, ad eccezione dei casi in cui non possano essere attivati per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Agevolazioni economiche e contributi

Sono disponibili contributi per la copertura parziale o totale delle tariffe dei centri estivi, offerti dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna a sostegno delle famiglie residenti.
Per maggiori informazioni e per richiedere i contributi, si prega di consultare la scheda informativa dedicata ai centri estivi ai seguenti link

Sadenza contributo
Come richiedere i contributi

Documenti da presentare

Per info e chiarimenti

• dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13:30 chiamare il 345. 67.53.550  o lo 051.60.13.511

--- Oppure ---

Nota Bene:

L'iscrizione al centro estivo attiva l'integrazione della polizza assicurativa relativa alle attività svolte dal minore all'interno del centro. Questo avviene mediante la tessera UISP a favore del minore in questione. L'emissione della tessera sarà comunicata al genitore del minore via e-mail dall'UISP Nazionale.

SPONSOR

POLICY UISP PER LA TUTELA MINORI

Policy Tutela minori

RIFERIMENTI E RECAPITI