Bologna

Bologna Sport Day 2022

Il 2 Ottobre ai Giardini Margherita di Bologna ci sarà il Bologna Sport Day - Edizione 2022

Domenica 2 ottobre ai Giardini Magherita il Bologna Sport Day: un'intera giornata dedicata alla promozione dello sport, pensata come prezioso strumento per la diffusione della cultura del benessere e come invito a uno stile di vita sano fin dall'infanzia.
A sostenere la giornata 3 sportivi cresciuti negli impianti bolognesi che hanno portato alla città grandi soddisfazioni.
Cliccando i loro nomi puoi sentire le loro storie.
Marco Orsi, vicecampione mondiale e campione europeo di nuoto, che ringrazia i genitori per averlo spinto ad iscriversi in piscina, facendogli scoprire la sua più grande passione.
Emanuele Lambertini, campione paralimpico di scherma, rinato grazie allo sport dopo la menomazione di un arto subita da piccolo.
Ester Balassini, campionessa nazionale di lancio del martello, che ha superato il record lanciando lontano sia il suo strumento di gara, che tutti i pregiudizi che accompagnano chi si avvicina agli sport considerati maschili.

Lo slogan #BEACTIVE promosso da Sport e Salute indica agli aderenti della settimana europea dello sport di attivarsi su 3 obiettivi: proporre lo sport come mezzo per il coinvolgimento delle giovani generazioni, come strumento per creare una comunità trasversale - incoraggiando la partecipazione che prescinde dall'età, dal genere, dalla condizione fisica – e come indirizzamento verso uno stile di vita sano, che porti benessere psico-fisico a tutte le fasce di popolazione.

La proposta bolognese di valorizzazione multisport si prefigge di compiere a pieno tutti gli obiettivi posti, coinvolgendo tutti i presenti - senza limiti generazionali, di genere e di stato di salute - e portando lo sport come momento di grande festa in cui ognuno possa integrarsi e confrontarsi, per instaurare buone abitudini e corretti stili di vita.

L'importanza della pratica sportiva è sottolineata anche dalle parole del dott. Francesco Pegreffi che analizza dal punto di vista scientifico gli effetti benefici dell'attività motoria in tutte le età.
L'invito è a partecipare per sperimentare le tantissime attività sportive proposte, divertirsi durante le spettacolari esibizioni dimostrative e stupirsi nelle divertenti esperienze di prova pratica, magari delle insolite discipline presenti.

FONTE: COMUNE DI BOLOGNA

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER