Bologna

Emergenza alluvione: come sostenere i territori colpiti

Le linee guida per aiutare le popolazioni in difficoltà

A seguito dell’alluvione che ha colpito numerosi territori dell’Emilia-Romagna, scriviamo per riassumere alcune indicazioni da diffondere all’interno delle nostre reti associative, quali le società sportive affiliate, nel tentativo di essere d’aiuto alle comunità locali.

PER TUTTI

Per tutti i cittadini singoli e non organizzati la Protezione Civile e le istituzioni hanno istituito questo numero verde 800024662, attivo dalle 8 alle 20, sette giorni su sette.

Inoltre le istituzioni comunali hanno diffuso questi canali per la raccolta di disponibilità:

PER LA RETE UISP

L’invito della UISP ai soci che ne abbiano le condizioni è quello di attivare le nostre reti associative per organizzarsi in squadre di volontari con questi 2 accorgimenti:

• un numero minimo di 10 volontari
  • una persona che faccia da caposquadra e possa essere di riferimento per l’intero gruppo

Per aiutare in questo lavoro suggeriamo di predisporre una semplice tabella con i nominativi ed il numero di telefono del solo caposquadra.

Una volta predisposta, la tabella dovrà essere inoltrata a emergenza.alluvione@uisper.info per essere ricontattati con le indicazioni operative: ogni squadra di volontari sarà indirizzata ad un responsabile locale nelle zone colpite che fornirà tutte le informazioni logistiche al caposquadra.

RACCOLTA FONDI

UISP Emilia Romagna e UISP Nazionale, nell’ottica di non disperdere le risorse, indirizzano i cittadini a seguire le indicazioni della Regione Emilia-Romagna che ha predisposto una raccolta fondi a favore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Le relative informazioni sono reperibili a questa pagina:

Fonte: UISP Emilia-Romagna

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)