ENLIGHTENme!

EnlightenMe: la scienza è partecipazione. Il progetto studierà gli effetti della luce artificale sul benessere e sulla salute e coinvolgerà direttamente i cittadini nella ricerca scientifica.
EnlightenMe è un progetto di promozione della salute finanziato dall'Unione Europea e coordinato dall'Università di Bologna, e che vede fra i partner locali  l'IRCSS AUSL Bellaria e il Comune di Bologna.
Il progetto è rivolto alla popolazione over 65 bolognese e si svolgerà in particolare sul Quartiere Savena.

EnlightenMe ha lo scopo di valutare come l'illuminazione domestica e pubblica influenzi il nostro benessere. È risaputo infatti che l'eccessiva esposizione alla luce nelle ore notturne e la scarsa esposizione nelle ore diurne possa avere un impatto negativo sulla nostra salute.
Lo studio si svolgerà in 3 città-pilota europee: Bologna (quartiere Savena), Amsterdam (Paesi Bassi), e Tartu (Estonia) e prevede il coinvolgimento  di persone ultrasessantacinquenni, la cui partecipazione allo studio è su base volontaria.
I partecipanti saranno assegnati a due gruppi: uno che riceverà una lampada speciale costruita ad hoc, da posizionare a casa, l'altro che fungerà da gruppo di controllo. Il Comune di Bologna realizzerà, inoltre, delle modifiche sulla illuminazione stradale in un'area del quartiere Savena per studiare anche il ruolo della luce pubblica sulla salute e il benessere dei cittadini genericamente intesi.

Per maggiori informazioni:

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)