Le attività dell'Osservatorio contro le discriminazioni nello sport

L'attività dell'Osservatorio nazionale contro le discriminazioni nello sport, il ruolo dell'Uisp nella lotta contro le discriminazioni

Durante la puntata del 2 giugno di "Grinta e passione... lo sport", trasmissione dedicata allo sport inclusivo in onda su Radio 32, è intervenuta Raffaella Chiodo, rappresentante Uisp nella rete FARE-Football Against Racism in Europe, per parlare dell'Osservatorio nazionale contro le discriminazioni nello sport, costituito nel 2020 da Unar-Ufficio nazionale contro le discriminazioni, Uisp e Lunaria. Il progetto si occupa di raccogliere segnalazioni di casi di discriminazione nello sport, soprattutto quello amatoriale, dove eventi di questo tipo sono spesso ignorati dai media. La trasmissione è stata anche l’occasione per ricordare Mauro Valeri, sociologo e storico del razzismo nello sport italiano, a cui questo osservatorio è dedicato

ASCOLTA L'AUDIO

L'obiettivo dell'Osservatorio è sensibilizzare, diffondendo una cultura del rispetto non solo fra i giocatori ma anche fra le figure di riferimento: "Se un allenatore dice ad esempio: ‘stai giocando come una femminuccia’ a un bambino che gioca a pallone, viene percepito come una cosa non offensiva. Invece è profondamente offensiva e discriminatoria. E questo progetto è utile anche perché sensibilizza gli operatori e le persone che talvolta sottovalutano le parole che dicono ai ragazzi”, ha sottolineato Chiodo.

Il progetto si concluderà a settembre, una volta raccolti i dati raccolti Lunaria si occuperà di analizzarli e stilare un report, che verrà condiviso nel corso di un evento dedicato. Quella sarà anche un'occasione per fare rete, perchè, come ricorda Chiodo: "Per questo monitoraggio è importantissimo il ruolo delle organizzazioni sociali. Bisogna stare sempre attenti, perché ci sono casi in cui siamo tornati anche molto indietro rispetto a certe conquiste”.

Al termine dell'intervista è stato rinnovato l'appuntamento per "Uisp Roma per l’inclusione – Sport per crescere insieme", una giornata molto importante di sport inclusivo che si terrà il 18 giugno all' impianto Fulvio Bernardini di Roma, nel quartiere Pietralata, organizzata da Uisp Roma: "Con Uisp ci battiamo per l’attività fisica come un diritto umano al movimento", ha detto Chiodo in conclusione. (a cura di Lorenzo Boffa)

Fonte: Uisp Nazionale

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)