È stato presentato oggi, a Palazzo d'Accursio, il progetto Vivi in Salute, evoluzione di Badabene, che da 13 anni vede UISP, insieme ad altre realtà, partner di questo progetto.
Presente anche Paola Paltretti, presidente UISP Bologna: "Il valore del progetto sta nella prevenzione, infatti è rivolto agli over 65. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone anziane, posticipando il più possibile il momento della non autosufficienza. Vivi in salute prevede delle attività di tipo motorio e stimola l'aggregazione sociale: questi due aspetti sono per noi importantissimi per raggiungere l'obiettivo di una migliore qualità della vita. [...] I nostri operatori sono preparati per proporre attività per gli anziani, ma ugualmente importante è, secondo noi, essere particolarmente gentili con loro: la gentilezza è la medicina più importante."
Il progetto Vivi in salute è realizzatp da AICS insieme a UISP e CSI, guidate dal Dipartimento welfare e benessere di comunità del Comune di Bologna - Unità intermedia salute e città sane, in collaborazione con i Quartieri cittadini, le Case di quartiere, Asp Città di Bologna e altre realtà territoriali.
È un progetto pensato per i cittadini dai 65 anni in su autosufficienti o lievemente non autosufficienti: per partecipare è richiesto il certificato medico.
Tutte le attività sono realizzate da personale esperto e si svolgerenno in tutti i quartieri cittadini a partire dal 16 settembre 2024; tutte le attività sono gratuite, per accedere contatta le sedi tramite mail o i numeri telefonici riportati di seguito:
Quartiere Borgo Panigale-Reno
Per informazioni palestra.gq@uispbologna.it - 051406202
Quartiere Navile
Per informazioni diversamentesport@csibologna.it - 051405318
Quartiere Porto-Saragozza
Per informazioni palestra.gq@uispbologna.it - 051406202
Quartiere San Donato-San Vitale
Per informazioni progettazione@aicsbologna.it - 051503498
Quartiere Santo Stefano
Per informazioni progettazione@aicsbologna.it - 051503498
Quartiere Savena
Per informazioni diversamentesport@csibologna.it o 051405318
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/progetto-vivi-salute