La Coppa Abruzzo&Molise Duathlon giunge quest’anno alla 4° edizione.
Nata dal desiderio di promuovere la multidisciplina all’interno della Uisp e rendere accessibile alla massa uno sport considerato di Elitè non solo dal punto di vista dell’impegno fisico (che comunque c’è) ma, spesso (purtroppo) anche economico.
Così, sotto l’egida della Uisp Abruzzo di Umberto Capozucco ed animati dal coordinatore regionale Amedeo Di Meo, vengono riuniti gli sforzi raggruppando le varie gare presenti sul territorio attraverso regole comuni e un calendario condiviso. A ciò va aggiunto l’impegno, per quanto possibile, di calmierare il costo delle iscrizioni, nell’ottica della filosofia “Uisp Sport per tutti”
La formula prevede l’assegnazione di un punteggio a scalare con un bonus punti per i primi 3 assoluti e assegnando punti in base all’ordine d’arrivo fino all’ultimo arrivato. La classifica viene aggiornata ad ogni manifestazione ed esposta prima della partenza delle varie tappe (oltre che condivisa sui vari social).
In questo connubio di corsa / mtb / corsa, vengono premiati risultati e partecipazione, con l’unica regola della presenza ad almeno alla metà delle gare presenti a calendario per essere inseriti poi nella prestigiosa classifica finale.
Alla fine del circuito viene pubblicata la classifica ufficiale definitiva, suddivisa per categoria e con premi di pregio e simbolici (maglia di leader, targhe, prodotti agroalimentari, ecc) sia a livello individuale che di società.
Nel 2018 grazie all’entusiasmo di nuovi organizzatori ed alle sempre maggiori richieste di organizzazione, la competizione cresce sempre più e riesce a scindere le gare di duathlon da quelle di triathlon (originariamente inserite all’interno della competizione), nasce così la Coppa Abruzzo & Molise Triathlon con 4 gare distinte, premiazione e classifica separate.
L’obiettivo dei prossimi anni è quello di unire gli sforzi delle regioni limitrofe e cercare di creare una sorta di “Coppa Italia Duathlon” (e perché no, anche triathlon) con alcune tappe della Coppa Abruzzo&Molise duathlon ed altrettante delle regioni cugine (si guarda in tal senso con grande interesse al movimento Marchigiano ed Emiliano Romagnolo), si riuscirà a vincere anche questa scommessa?
Intanto eccovi il calendario di questo 2018 che prevede sei appuntamenti, uno dei quali (va ricordato) è inserito nel calendario nazionale dela SDA UISP Ciclismo
Ma andiamo rapidamente e repentinamente al dettaglio della prima tappa del 19 maggio 2018.
Casalbordino, in provincia di Chieti sulle coste dell'Adriatico è la sede su un percorso con questa formula:
4 km run / 15 km mtb / 1 km run
Ma lasciamo tutti i dettagli al VOLANTINO
La parola passa ai vostri piedi ed alle vostre gambe
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)
Contributo della SDA UISP Abruzzo Molise