Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Bibbiena ed il nostro campionato nazionale di Cicloturismo

Un programma ricco di proposte ed attività dal 27 al 29 maggio

 

Bibbiena dicevamo, ottimo punto di partenza per chi intenda visitare le foreste Casentinesi, nato come roccaforte medievale sulla sommità di un colle dall’alto del quale si vede svettare la Torre Tarlati e per noi sede del Campionato Nazionale di Ccloturismo UISP.

In realtà un programma più ampio che dal 27 al 29 maggio prevede anche un raduno MTB ed E-bike, un percorso Gravel ed il campionato cicloturismo UISP il 29 maggio 2022.

Andiamo subito a qualche dato, la sede è Bibbiena in Toscana, con le sue suggestioni naturalistiche e storiche e per il campionato si prevedono 4 tipi di percorso:

  • Corto di 44 km con 500 metri di dislivello;
  • Medio di 64 km con 1000 metri di dislivello;
  • Lungo di 94 km con 1750 metri di dislivello;
  • Gran Fondo di 123 km con 2450 metri di dislivello.

Il costo è complessivo di € 15,00 entro il 28/05/2022 e comprende anche l’iscrizione alle manifestazioni Gravel/Mtb del sabato. Sale ad € 20,00 nella giornata del 29/05/2022

Le iscrizioni sono attive e si possono effettuare a QUESTO LINK

L'organizzazione, visto il lungo week-end, ha selezionato una serie di strutture per la ricettività che potete consultare
in modo da scegliere ciò che meglio vi soddisfa

C'è anche la possibilità di noleggiare la bici, in base alle vostre necessità:
Contatto per info e noleggi:
Stefano Gangi-338 400 6353
sgangi1959@gmail.com

Una tre giorni di festa con e per la bicicletta, senza scordare anche chi è al seguito ma non desidera pedalare.
Il centro storico di Bibbiena è un richiamo costante alla sua storia.
L’esplorazione del borgo può iniziare con la visita della quattrocentesca Chiesa di San Lorenzo, che conserva due bellissime terrecotte (la Deposizione e l’Adorazione) di Andrea della Robbia. Altrettanto interessanti sono l’Oratorio di San Francesco, vero gioiello del rococò toscano e la Chiesa dei Santi Ippolito e Donato, che eretta all’inizio del XII secolo conserva una bellissima scultura lignea duecentesca raffigurante la Madonna con Bambino, un trittico di Bicci di Lorenzo, un’Annunciazione di Balducci e una rarissima tavola di Cola di Camerino. Tra i monumenti più significativi è da ricordare anche il cinquecentesco Palazzo Dovizi, famiglia cui appartenne il Cardinale Bernardo detto il Bibbiena (1470/1520) segretario di Papa Leone X e autore della commedia La Calandria, specchio della società rinascimentale.

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo