(Fonte UISP Pesaro)
La scuola ciclismo Uisp Pedalo Sicuro ha sviluppato il progetto “Pedaliamo in sicurezza”: L’affiliata Uisp Pesaro Urbino ha coinvolto dieci plessi scolastici con 345 alunni, nei comuni di Tavoleto, Urbino, Petriano, Sassocorvaro Auditore e Montecalvo in Foglia.
Da oltre 10 anni formiamo tecnici e organizziamo corsi di guida sicura per adulti, così abbiamo deciso di portare tali attività anche a scuola - ha spiegato Piergiorgio Guelpa di Pedalo Sicuro e Responsabile Ciclismo Uisp Pesaro Urbino, alla presentazione del progetto - tratteremo di educazione stradale, rispetto per l’ambiente e conoscenza e uso delle bici, e soprattutto sicurezza stradale, che spiegheremo attraverso il gioco.
Al termine, consegneremo un attestato di partecipazione e un kit. Accanto ai nostri, saranno coinvolti tecnici di ciclismo e agenti della polizia locale associata".
Gli incontri si svolgeranno tra aprile e maggio – il primo incontro è previsto per mercoledi 28 maggio a Tavoleto - e “tutte le attività saranno basate sul gioco educativo – spiega Piergiorgio Guelpa, Responsabile Ciclismo UISP Pesaro Urbino – con l'obiettivo di dare maggiore consapevolezza ai partecipanti e far conoscere loro le scuole di ciclismo dove praticare il nostro sport. Sono stati coinvolti diversi partner disposti a supportare il progetto, che prevede l'acquisto di alcune bici, del materiale necessario alla costruzione dei percorsi con giochi di abilità e dei kit contenenti l’attestato di partecipazione, la t-shirt e omaggi che verranno consegnati ai ragazzi e alle ragazze al termine dell'attività formativa”.
Saranno coinvolti nelle attività anche gli agenti di polizia locale, che illustreranno ai giovani ciclisti alcune norme del codice della strada, che poi gli istruttori faranno mettere in pratica fuori dall’aula.
Alla presentazione del progetto hanno preso parte anche rappresentanti delle amministrazioni comunali.
BIKE CARD Tutorial
La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023
Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante