Terzo appuntamento con Facce da Uisp. Oggi intervistiamo Lara Ciampelli.
-Di cosa ti occupi all'interno della UISP?
Sono l'organizzatrice principale delle grandi manifestazioni, curo la segreteria della Lega Calcio e mi occupo anche del tesseramento e del front office.
-Cosa intendi per grandi manifestazioni?
Innanzitutto il Giocagin, cioè una grande vetrina per lo sport locale che si svolge in sei diversi palazzetti dello sport territoriali, con esibizioni di vari sport (danza, arti marziali, ma anche pallavolo, basket, eccetera), il tutto a scopo benefico con i fondi raccolti che vengono devoluti totalmente in beneficenza per progetti internazionali. Il nostro comitato negli ultimi anni si è sempre classificato primo in Italia per quantità di fondi raccolti, anche prima di comitati ben più grandi.
Un altro è bicincittà, cioè un giro per la città di Empoli in bicicletta. Anche in questo caso tutti i fondi raccolti vengono devoluti in beneficenza. Ce ne sarebbero anche tanti altri molto importanti (Danza Toscana, Move Week, tanti eventi di un giorno o poco più), ma diciamo che i principali sono questi.
-Quali sono dunque le tue principali mansioni?
L'organizzazione di questi eventi, cioè i rapporti con i vari attori coinvolti, che possono essere i comuni, le associazioni coinvolte, i partecipanti con la modulistica, eccetera. Ovviamente non faccio tutto da sola, ma vengo coadiuvata dai volontari e dai dipendenti della UISP, soprattutto dal punto di vista operativo. Tutti gli anni cerchiamo di rinnovare i nostri eventi e di intercettare qualcosa di nuovo, per renderli più appetibili e più originali.
-Come sei entrata a far parte della UISP?
Io inizialmente ero una giocatrice di calcio a cinque, quindi una tesserata. Per un po' ho seguito anche la Pallavolo. Iniziai a frequentare la UISP facendo l'istruttrice di Corsi AFA nel 2006, poi piano piano ho ampliato le mie mansioni. Insomma, in un modo o nell'altro, lo sport è sempre stato parte della mia vita. Tra l'altro, la mia esperienza con il calcio a cinque dura tuttora.