Edizione record per la parte competitiva, con quasi 450 podisti, cui si aggiungono oltre 300 partecipanti non competitivi. È stata un’edizione più veloce, grazie al chilometraggio ridotto rispetto agli anni passati: 10 km per la podistica e 5 km per la camminata. Tra i top runner ha dominato l’intera corsa maschile il ventiseienne Moslim Labouiti, di origini magrebine, che veste la maglia della Centese, già vincitore dei campionati nazionali di Cross Uisp. Secondo posto per Gianluca Pasetto della Boscaini Runners e terzo per l’atleta veneto Filippo Barizza seguito da Massimo Tocchio. La gara femminile ha visto una netta vittoria della giovanissima promessa a livello nazionale Caterina Mangolini dell’Atletica Delta, che ha preceduto la vincitrice dell’edizione 2018, Daniela Ferraboschi, con un margine di 1’40’’. Terzo posto per Chiara Damiani che, dopo quattro secondi posti, aggiunge un altro podio al suo palmarès di Vivicittà. Oltre alla competitiva di 10 km si sono svolte anche due minipodistiche di 500 m e 1500 m. Come sempre la corsa si svolgerà anche negli istituti penitenziari di tutta Italia e in alcuni all'estero: saranno 16 le sedi, dalla Francia alla ex Yugoslavia, dall'Africa al Libano. Nella casa circondariale di Ferrara, la manifestazione si terrà martedì 2 aprile.
Vivicittà non dimentica la sua vocazione solidaristica: 1 euro di ogni iscrizione verrà devoluto per un progetto a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra, “perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi”. L’attenzione per l’ambiente, che da molti anni è il tratto distintivo di Vivicittà, la rende una manifestazione sempre più ecosostenibile. Prerogative di Vivicittà a livello nazionale sono: il superamento dell’uso dell’acqua minerale in bottiglia, il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti, il sostegno all’uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione.
Vivicittà è patrocinata dal Comune di Ferrara e da Ferrara Terra e Acqua ed è sostenuta da Hera, Erregi Sport, Caffè Krifi e Conad.
CLASSIFICHE
Assoluto - Maschile
Assoluto - Femminile
10 Roani Catia - Atl. Corriferra A.S.D. 44:29
Società
1500 Ragazzi
1500 Allievi
500 Esordienti
500 Primi Passi