Comitato Territoriale

Ferrara

PATTINOCICLATA

1 Settembre 2013

Ciao a tutti e buona mezza estate!!!
Qui a Ferrara il gruppo FEST Ferrara Skating Team insieme a UISP e al PPUG Piste Pattinabili Users Group vi propone  una lunga ed articolata PATTINOCICLATA il 1 di Settembre.

In  allegato c'è la locandina di questo giro  tra Ferrara ed argine Po, sia  in tratti della sponda Destra che Sinistra; molti la faranno con i pattini, altriappassionati con le bici e due brevi tratti a piedi. Si navigherà anche! La Barca Nena ci porterà sul Po  e in un ora e mezza raggiungeremo il parco Bacchelli a Ro Ferrarese vicino al ponte sul Po di  Polesella.

PROGRAMMA
Alla mattina si parte dal parcheggio del Centro Universitario Sportivo CUS di Ferrara in via Gramicia,41. Ritrovo alle 9.30 e partenza alle 10. Si percorreranno 11 km in ciclabile verso Francolino poi sull'argine Destra Po fino al Circolo Canottieri dove ci si imbarcherà. La barca trasporta fino a 30 bici sul tetto e oltre 90  persone a bordo.
Alle 11.30 ci si imbarca e  dopo un ora e mezza si arriva nel bellissimo Parco Fluviale Bacchelli dove si può visitare l'antico  il Mulino sul Po con una guida e vedere i luoghi di ispirazione del grande scrittore Bacchelli. Il parco è tutto ombreggiato, attrezzato per chi mangia al sacco. Il ristorante ci prepara una PINZINATA (che è un gnocco ferrerese fritto) . Fatta scorta di acqua alla pompa, dopo pranzo,  si riparte attraversando a piedi il ponte  per raggiungere la sponda sinistra Po che si percorrerà per circa 17 km fino a Pontelagoscuro chiuso al traffico. Là, si attraversa il ponte e poi si tolgono i pattini per superare un breve tratto stradale  ad alta percorrenza non provvisto di ciclabile e in discesa. Si ritorna  al parcheggio CUS passando per la Canottieri (12 km).

Totale 40 km circa.


COSTI
- biglietto per la Barca Nena (dagli 11 ai 16 euro a seconda del numero dei partecipanti); si paga in loco 

- pinzinata al ristorante "Il mulino sul Po" 10 euro (comprende pinzini e salumi a volontà, verdure a buffet, acqua); si paga in loco Quindi ... più siamo, più riusciamo ad abbassare il costo!!! Ci piacerebbe che restasse, se possibile,  10 euro come la volta precedente in cui avevamo raggiunto il numero di 70 :-)  Così...pubblicità...e prenotazioni! Cerchiamo  di
riempire la Nena!!!

PRENOTAZIONI
Si manda una mail a          cinzia.lodi@libero.it
il pranzo si prenota fino a sabato 31 agosto!.
Le prenotazioni della Nena prima arrivano e meglio riusciamo a tenervi aggiornati sul  costo del biglietto.

SICUREZZA
Qualche nota sulla sicurezza con i pattini. Come avrete notato questauscita non ha un costo di iscrizione ma come gruppo FEST offriamo comunque  gratuitamente una copertura assicurativa UISP tutti partecipanti nel caso si procurino seri infortuni.
Il percorso si sviluppa in ciclabili  che gìà diverse volte sono state sperimentate dall'organizzazione  con particolare riguardo a lunghezza, stato del fondo stradale, eventuali incroci con strade carrozzabili che siano sempre in strisce pedonali, eventuali presenze di dislivelli. I tratti di argine sono chiusi al traffico. Segnaliamo che alla manifestazione partecipano anche ciclisti con funzione di supporto frenate e trasporto di bagagli leggeri.
Il gruppo viene tenuto compatto, per evitare effetti ad elastico che impegnino troppe centinaia di metri in lunghezza, da bici e pattinatori "apricoda e chiudi coda" con ricetrasmittenti che permettono il monitoraggio del gruppo;
diversi pattinatori dello staff sono equipaggiati con bandierine e/o giubbetti segnaletici e si posizionano opportunamente nei passaggi pedonali per rendere ben visibile il passaggio e  supportare l'attraversamento. E' importante che partecipanti siano informati preventivamente sulla lunghezza, sulle caratteristiche della pattinata, sulle difficoltà anche lievi e si attengono alle indicazioni del gruppo ferrarese e alle norme del codice stradale
(tenersi in fila indiana, mantenere la dx per permettere il passaggio delle biciclette, segnalare acusticamente il superamento di bici o il sopraggiungere delle stesse ecc).


LOGISTICA
Necessarie le scarpe nello zainetto per i due tratti a piedi e per salire in barca.  Acqua al seguito e un rifornimento posibile  al parco.
Chi vuole  ridurre un po l'impegno fisico può fare solo il viaggio in barca i  17 km di argine Sinistra Po: arriverà con la propria auto  alle 11.30 al circolo Canottieri di Pontelagoscuro sull'argine Destra Po e tutto il gruppo si unirà.


Vi aspettiamo!!!!!!!!! Col fresco!!!! Un bacio e a prestissimo
Cinzia e gruppo FEST

Scrivete per prenotazioni  a   cinzia.lodi@libero.it
e informazioni a Cinzia  3471634471  o a Claudio 3489007838

 

Piscina Pastro