Comitato Territoriale

Genova

INTERVISTA UISPORTIVA: U.S. VALPONTE

Alessio Barbucci, responsabile della squadra mista di U.S. VALPONTE ci racconta l' esperienza del suo gruppo nel campionato Uisp

 

1) Come e quando è nata la vostra squadra?

La squadra viene creata nel 2018, dagli allora responsabili e fondatori Sara Carella e Lorenzo Lovato, che insieme al supporto di Luca Tancredi sono riusciti a realizzare questa bella iniziativa che ci ha permesso di giocare tutti assieme.

2) Cosa significa per voi giocare in un campionato amatoriale?

Come dicevo prima poter giocare in questo campionato ci ha permesso di mantenere dei rapporti di gioco e frequentazione con gente con cui non ne avremmo più avuto la possibilità. Molti di noi ne venivano da campionati federali e ovviamente per i vari cambi di squadra non ci sarebbe più stata l'opportunità di poter giocare assieme, ma con questa iniziativa siamo riusciti invece a mantenere viva questa occasione.

3) Quali sono invece le maggiori difficoltà che incontrate nel praticare sport a questo livello?

Forse la difficoltà maggiore è più dal punto di vista organizzativo sul fare numero. Siamo tutte persone adulte, chi lavora, chi ha famiglia, gli infortunati e giustamente anche chi decide di dedicarsi totalmente alla propria vita e sogni. Fortunatamente siamo un ampio gruppo e raramente abbiamo avuto difficoltà ad avere abbastanza presenze per scendere in campo, in quei frangenti sono venute a darci man forte le ragazze della nostra squadra femminile. Però devo dire che tutti quanti si impegnano al massimo, rinunciando anche ai propri impegni per partecipare.

4) Cosa direste per avvicinare qualcuno al mondo dello sport amatoriale?

Che ci vuole molto impegno, e disponibilità soprattutto, ma se capiti nel gruppo giusto ti diverti veramente tanto e riesci anche a levarti delle piccole, ma anche grandi, soddisfazioni.

5) Il più bel ricordo legato ai campionati Uisp?

Più che le partite in sé sono il loro contorno. Gli aperitivi pre e post partita ma soprattutto le varie cene di Natale, momenti di svago che ti fanno rendere conto del bel gruppo che si è creato

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE