Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

Ginnastiche Uisp: i Campionati Nazionali partono con l’acrobatica

Dal 23 al 25 aprile a Cesenatico in pedana quasi 500 atleti ed atlete di tutte le età. Parlano Paola Vasta e Paola Morara

 

 

Comincia la stagione dei Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp: dal 23 aprile fino a metà giugno tanti appuntamenti di sport e socializzazione, dislocati tra Cesenatico e Torino. Questa edizione sarà anche quella della ripartenza vera e propria, con numeri che tornano a quelli pre pandemia, con una grande partecipazione di ginnasti e società sportive. Si parte da Cesenatico, con i Campionati di acrobatica, che si svolgeranno da domenica 23 a martedì 25 aprile, presso l'Accademia Acrobatica. In gara ci saranno 480 atleti, maschi e femmine: i più piccoli, under 8, parteciperanno alla rassegna Glitter di gioco acrobatica, mentre tutti gli altri prenderanno parte alle gare ufficiali.

“L’acrobatica è una specialità nata 30 anni fa nell’Uisp per dare la possibilità di fare attività a ginnaste che praticavano in palestre poco attrezzate o per meno ore - spiega Paola Vasta, responsabile comunicazione Ginnastiche Uisp - Ora si è allargata anche ad altre realtà, perchè può essere praticata da tutti, si gareggia in singolo o a squadre, con due esercizi, a corpo libero e sul mini trampolino elastico. Gli atleti devono presentare due esercizi, senza musica e con elementi collegati tra loro ed obbligatori in base alle categorie di appartenenza”. 

A Cesenatico sono attese rappresentanze da Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Lazio: “Ci saranno anche nuove società che partecipano per la prima volta - prosegue Vasta - per tre giornate intense di gare che andranno avanti dalla mattina alla sera. In serata è prevista la gara over, rivolta a ex-ginnaste o nuove iscritte un po’ più grandi di età, sono ragazze dai 18 anni in su che amano questa specialità e che noi vogliamo continuare a far esprimere, dando loro la possibilità di vivere e condividere il loro sport preferito”.

“Questo è il vero primo anno di rinascita - aggiunge Paola Morara, responsabile nazionale Ginnastiche Uisp - siamo tornati ai numeri del 2019, con 35 società iscritte. Siamo molto soddisfatti di questi risultati e anche il nostro Settore di attività sarà in prima linea: saremo circa in 35 al fianco degli oltre 70 tecnici e dei giudici. Aspettiamo con entusiasmo anche il prossimo appuntamento che sarà sempre a Cesenatico, dal 4 al 7 maggio, con la ginnastica artistica femminile delle prime categorie, per cui abbiamo già più di 1000 iscritte”.

Il Campionato nazionale di acrobatica Uisp è organizzato dal Settore di attività Ginnastiche nazionale con la collaborazione dell’Uisp Forlì Cesena.

Le tappe successive dei Campionati delle Ginnastiche Uisp saranno: dal 31 maggio al 14 giugno a Cesena con la ginnastica ritmica; dal 2 al 4 giugno a Torino con l’acrogym; dal 7 al 12 giugno a Cesenatico con la ginnastica artistica femminile delle categorie alte e l’artistica maschile.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

https://www.instagram.com/uisp_ginnastiche_nazionale/

UISPRESS

PAGINE UISP

Testata_pagineUisp_11