Sabato 7 marzo presso il Palasport di Ferrara si è svolta la tappa ferrarese di Giocagin 2015, la storica manifestazione di danza e spettacolo targata Uisp che coinvolge oltre sessanta città italiane. Giunto alla sua 20esima edizione, Giocagin ha portato in scena 900 atleti di tutte le età che hanno dato vita a esibizioni di ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali e molto altro ancora. Tutta la manifestazione, seguita da un pubblico di quasi 2000 persone, è stata presentata dal fedelissimo speaker Maurizio Olivari, la voce che da diciannove anni accompagna il Giocagin Ferrara. In continuità con le tre passate edizioni, terminata la manifestazione pomeridiana di esibizioni a tema libero, si è svolta la Rassegna Coreografica, uno spettacolo serale di danza con assegnazione di oscar coreografici. L’oscar più ambito, quello alla migliore coreografia, è andato alla Bottega degli Artisti, società che sarà invitata alla Rassegna Nazionale Uisp di Coreografia il Primo Maggio a Forlì.
Giocagin quest’anno è stato selezionato tra gli eventi che saranno valutati dal punto di vista dell’impatto ambientale (attraverso parametri quali: la raccolta differenziata, la scelta di gadget eco sostenibili, l’utilizzo di carta riciclata, ecc.) da un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dedicato al trinomio sport-ambiente-sostenibilità.
Oltre a “divertimento”, l’altra parola chiave di Giocagin è “solidarietà”, la manifestazione, infatti, raccoglie fondi per Peace Games, l’organizzazione non governativa creata da Uisp nel 1990 per promuovere iniziative di aiuto umanitario nel sud del mondo in Senegal e in Palestina
La manifestazione serale ha visto la presenza dell’Assessore allo Sport Simone Merli, che ha rilevato l’importanza dello spirito umanitario di Giocagin:lo sport di base, nonostante le proprie difficoltà quotidiane, ha il coraggio di volgere l’attenzione alle zone del mondo più svantaggiate della nostra.
L’elenco degli Oscar:
- Multiculturalità: ASD Il Movimiento
- Alla Coreografia Seducente: ASD Spazio Danza
- Alla Migliore Corporeità: Sport Insieme
- Oscar Moderno: Pattinaggio Artistico Bondeno
- Per la Sincronia: ASD Pol. Doro
- Alla Precisione dei Movimenti: Gym&Tonic
- Per Attrezzo Originale: Danza Uisp Pieve di Cento
- Alla Originalità: Centro Attiva Med
- Al Migliore Ritmo: PerfectionBody
- Oscar Coreutico: Dock Sport Village – Body Planet
- Alla Migliore Espressione di Carattere: Jazz Studio Dance
- Per Esercizio di Stile: ASD Vigarano Danza
- Migliore Fantasia d’Infanzia: ASD Il Quadrifoglio
- Mini Musical: Alterarte
Alla Migliore Coreografia: La Bottega degli Artisti
https://www.instagram.com/uisp_ginnastiche_nazionale/