Comitato Regionale

PRESENTAZIONE - LE TAPPE - SOSTIENI IL CIRCUITO - INFO

REGOLAMENTO MTB MARCHE CUP UISP

SCARICA QUI LA VERSIONE STAMPABILE IN PDF

Ad integrazione del regolamento tecnico UISP si precisa quanto segue:

ORGANIZZAZIONE E COSTI MANIFESTAZIONE
Italiana.
E’ prevista la possibilità (a discrezione degli organizzatori) di avere la copertura assicurativa dei singoli eventi per consentire la partecipazione anche ai non tesserati ma in possesso di regolare certificato medico valido per il ciclismo.
Le escursioni non sono gare e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietato.

QUOTE ISCRIZIONI
I ciclisti partecipanti alle varie tappe pagheranno alla asd organizzatrice 15€ per l’iscrizione con pasta party finale (formula Full) e 10€ senza il pasta party finale (formula Light). Per le “Notturne” e le “Prove Speciali” sarà possibile prevedere un costo della formula Full pari a 20€.
Per i ragazzi sotto i 14 anni la partecipazione sarà gratuita. Nelle singole tappe, è prevista la possibilità̀ di richiedere un costo extra di 5€ a tappa per ogni partecipante privo della tessera ciclismo UISP (o similare), per poter predisporre l’opportuna copertura assicurativa.

ISCRIZIONI E NORMATIVE COVID 19
Fermo restando quanto prescritto dal Protocollo anti Covid 19 Uisp al fine dello svolgimento di eventi e competizioni delle discipline afferenti il Settore di Attività Ciclismo è necessario che tutti i partecipanti rispettino le regole di prevenzione della diffusione del Covid19 vigenti al momento dello svolgimento della tappa. Sarà cura dell’associazione organizzatrice informare i partecipanti dell’obbligo del rispetto delle suddette regole.
Deve essere prioritario il concetto che nello svolgimento di tutta la manifestazione, a prescindere da qualsiasi accadimento o evenienza, l’Organizzazione metta in atto tutte le misure indirizzate ad evitare qualsiasi forma di assembramento e concentramento di più persone.
Le preiscrizioni (individuali o collettive) saranno organizzate con le seguenti modalità:
● on line con modulo scaricabile dalla pagina dell’evento su FB o dalla pagina web della Uisp.
● presentandosi personalmente nei luoghi indicati dal programma (es: negozi partner o sponsor, previo
appuntamento telefonico per evitare presenze di più persone in simultanea)
il giorno della manifestazione solo con modulo cumulativo firmato dal presidente della società, con allegato le Autodichiarazione Covid firmate da ciascun iscritto e recanti data del giorno della manifestazione. Sarà il presidente della società ad avere la responsabilità sulla regolarità del tesseramento e visite mediche e dell’atleta per quanto riguarda il rispetto della privacy.
● In ogni caso sarà necessario un documento di riconoscimento o tessera sportiva. Per i non tesserati sarà obbligatorio inviare/presentare il certificato medico di “sana e robusta costituzione” valido.
Al momento delle preiscrizioni, sarà effettuata la distribuzione di numeri /tagliandi controllo / pass/ pacchi gara ecc., che dovranno essere consegnati, preferibilmente, ad un solo referente per società. Nel caso in cui non fosse possibile la distribuzione degli accrediti al momento della preiscrizione (es. iscrizione On-line), questa sarà programmata in modo da essere “diluita” nel corso della settimana precedente la manifestazione.

TAPPE
La partenza sarà organizzata alla francese da un ora concordata (NON PIU’ TARDI DELLE 9.30 PER LE DIURNE E NON PIU’ TARDI DELLE 20.00 PER LE NOTTURNE), all’orario di chiusura dell’inizio del evento partirà la “scopa”. Il tracciato dovrà essere comunque segnalato opportunamente e potrà essere fornito il file gpx del percorso, almeno attraverso la pagina FB del circuito e nell’evento all’interno di essa.
Sarà possibile predisporre un massimo di 3 percorsi come di seguito elencati:
FACILE: (riservato ai possessori di tessera sportiva cicloturistica) percorso per tutti, percorso con max 900 mt di dislivello e lunghezza max 30 km, la presenza di single track dovrà̀ essere segnalata predisponendo la possibilità̀ di procedere a piedi o per altra via.
MEDIO: (riservato ai possessori di tessera sportiva agonistica): percorso con max 1100 mt di dislivello e lunghezza max 40 km, la presenza di single track dovrà̀ essere segnalata predisponendo la possibilità̀ di procedere a piedi o per altra via.
DIFFICILE: (riservato ai possessori di tessera sportiva agonistica): percorso con max 1500 mt di dislivello e lunghezza max 50 km, la presenza di single track dovrà essere segnalata predisponendo la possibilità̀ di procedere a piedi o per altra via.
Durante ogni escursione vige l’obbligo del rispetto del codice della strada, l’obbligo dell'uso del casco e, in caso di partecipazione alle notturne, delle luci di segnalazione. Il casco deve essere mantenuto e correttamente indossato e allacciato per l’intera durata della escursione, con la sola esclusione delle pause. L’organizzazione può inoltre eliminare l’iscrizione dell’escursionista qualora questo punto non venga rispettato.
Eventuali contestazioni sulle classifiche dovranno pervenire entro 7 giorni dalla pubblicazione, direttamente alle associazioni organizzatrici e ai contatti del ciclismo regionale UISP disponibili sulla pagina web del circuito.
In caso di rinvio della tappa per motivi indipendenti dalla volontà̀ della società̀ organizzatrice, sarà comunicato entro 36 ore dall’evento il rinvio e la possibile data di recupero.

AREE RISTORI
Verranno organizzati almeno 2 ristori (solido e idrico) con l’utilizzo del sistema delle monoporzioni (sarà possibile organizzarne un terzo solo idrico).
L’organizzazione dei ristori sarà realizzata nel rispetto delle norme anti Covid vigenti al momento della manifestazione.

PREMI
Per le Classifiche tutti i cicloturisti accumuleranno i km percorsi ad ogni partecipazione alle tappe. Il punteggio delle associazioni verrà̀ calcolato come la somma dei km accumulati dai propri soci, partecipanti alle singole tappe.
Saranno previsti tra i 5 e i 10 premi (grazie ai prodotti forniti dagli sponsor del circuito e sponsor locali) ad estrazione ad ogni tappa (buoni, accessori tecnici,...). L’estrazione verrà̀ fatta sulla base dei numeri consegnati alla partenza.
Sarà comunicato l’elenco dei premiati mediante l’affissione di apposito cartello e sarà garantito il ritiro del premio individualmente.
Programma dei Premi finali (le classifiche saranno predisposte calcolando i km totali percorsi): 5 prime squadre, 3 primi uomini, 3 prime donne, 1 primo giovane, 1 primo meno giovane , 3 prime e-bike. Sarà premiata anche 1a migliore tappa (strumento utilizzato “mi piace FB” su evento nella pagina del circuito e/o numero partecipanti tappa).
La asd che avrà il maggior numero di iscritti complessivo ad ogni tappa (minimo 3 associati per ogni tappa del circuito) avrà diritto al conferimento di 200,00 € in denaro (o di corrispondente valore in natura). In caso di pari merito si premierà̀ la asd che avrà̀ il maggior punteggio nella classifica a squadre per km percorsi.
Le premiazioni avverranno in occasione della cena organizzata dal comitato regionale della Uisp a fine circuito.

ABBONATI
Gli abbonati al circuito del 2020, che non si è svolto a causa del blocco per la pandemia, hanno diritto alla partecipazione gratuita alle tappe del circuito 2022. Nel 2022 non saranno predisposti nuovi abbonamenti, sarà quindi possibile iscriversi solo alle singole tappe.

CLASSIFICHE DEL 34° MASTER DI CICLOCROSS

SEGUICI SU FACEBOOOK

RINNOVA IL TUO ATTESTATO DI FORMAZIONE

CALENDARIO CICLOCROSS 2022/2023