Comitato Regionale

Marche

Assegnati a Torre di Palme i titoli Nazionali Ciclocross UISP

Il 15 gennaio 2023, sul percorso marchigiano di Torre di Palme, nelle Marche ed Organizzato dal ASD Amici del Ciclismo P.S.Giorgio con l’alto patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato allo sport, a Torre di Palme, per il terzo anno consecutivo, si è tenuto il nostro 50° campionato Nazionale di Ciclocross.

Nel ricordo di Serafino Montelpare, Mauro De Angelis e Domenico Crescenzi, i ciclocrossisti hanno gareggiato su un circuito di 1750 metri in una bella giornata di sole. Al via si sono presentati un centinaio di corridori con la prima gara riservata ai non tesserati. Il successo è stato ottenuto da Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club) che ha preceduto Michea Quartiglia (Look Cycling Project) e Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo Pavoni).

 

  • Nella categoria Elite Master e ai Master 1, 2 3 e 4 vittoria finale ottenuta dal campione marchigiano Rino Gasparrini che ha sempre condotto una gara di testa e sul traguardo finale ha preceduto Giulio Scopetani e Simone Pioli.
  • Nella categoria Master 5,6,7 e 8 e alla categoria donne sul traguardo finale si è imposto Mario Baschieri che ha preceduto Fabio Fei e Andrea Pighini.
  • Nella categoria Master Women 2 vittoria per Mariangela Erica Gianni, nella Master Women 1 della fermana Nemes Mirela Victoria.
  • Questi i campioni Nazionali – ELMT Michele Cancherini (Team Giovannelli), M1 Rino Gasparrini (Diamond Team), M2 Luca Piazza (FBR Elpo Bike), M3 Giampietro Cinosi (Pro Life Racing Team), M4 Simone Pioli (ASD Parkpre), M5 Mario Bashieri (Gruppo Bici), M6 Massimo Corti (Hill Cycling Team), M7 Carlo Tudico (Pro Life Racing Team), M8 Mimmo Toni (Team Iaccobike), MW1 Mirela Victoria Nemes (Uisp Fermo), MW2 Mariangela Erica Gianni (Bike XP), MTB A Christian Ascolani (Diamond Team) e MTB B Alessandro Forestieri (Deka Riders Team Bike).

Tornare alla normalità è bellissimo dopo le restrizioni del Covid, finalmente torniamo a vivere lo sport UISP - esordisce il Coordinatore della Sda UISP Ciclimo Nazionale Giovanni Punzi. 

Una manifestazione molto riuscita, visto anche l'alto numero di partecipanti. Tra l'altro una ricerca della British Heart Foundation dichiara che i ciclisti sono gli sportivi più sexy - scherza Simone Ricciatti, Presidente Regionale UISP Marche. L'Uisp propone anche corsi per giovanissimi con personale formato e qualificato per cui, scherzi a parte, invitiamo tutte le persone interessate a contattare uno degli otto Comitati territoriali delle Marche per informarsi su questo bellissimo sport.

Una bella giornata all'insegna dello sport e dell'amicizia - continua Umberto Cingolani, Segretario Generale UISP Fermo - in un percorso ormai noto, dato che questo è il terzo campionato nazionale UISP che facciamo a Torre di Palme e speriamo di poterne ospitare anche in futuro. 

Tutti si sono divertiti, ma non finisce qui - conclude Daniele Sanna, Responsabile Regionale UISP Ciclismo Marche - appuntamento con i ciclisti a domenica prossima a Grottammare con la staffetta e poi a Force per la chiusura del 34 campionato marche UISP a Force, in provincia di Ascoli Piceno. 


Ottima l’organizzazione da parte degli Amici del Ciclismo P.S.Giorgio del presidente Rolando Navigli.
Complimenti e grazie a tutti, ai vincitori come a tutti coloro che si sono confrontati nello spirito dello sport.

LEGGI LA CLASSIFICA GENERALE 

A RUOTA LIBERA: IL VIDEO DELLA GARA E PREMIAZIONI

GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

Formazione on demand: unità didattiche di base

Il corso UDB contiene sette macro argomenti: è il modulo generale di introduzione alla conoscenza dell’UISP.
Una volta completato tutto il percorso formativo previsto, verrà rilasciata la qualifica richiesta.

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale