Comitato Territoriale

Matera

Uisp Matera e Istituto "G. Minozzi - N. Festa" presentano il progetto “Pareidolia: l'apparenza inganna”

Nuova attività targata Uisp Matera

Nell’ambito delle attività dell’anno 2022-23, il comitato territoriale Uisp di Matera insieme all’Istituto Comprensivo "G. Minozzi - N. Festa" di Matera presentano il progetto multisport generation, intitolato “Pareidolia: l'apparenza inganna” che intende creare una giornata di orientamento e accoglienza multisport per gli alunni e le alunne di alcune classi dell’Istituto attraverso attività creative e rigenerative.

Si tratta di un “urban game” che lega attività motorie e creative sotto forma di gioco attivo che consiste nella ricerca, orientamento e superamento di varie prove. La giornata proietterà gli studenti e le studentesse in un nuovo mondo, “Pareidolia” appunto, dove quello che si osserva non è la realtà, ma il frutto della propria immaginazione.

Per le classi di prima media, la giornata sarà suddivisa in due parti: la prima parte sarà quella più impegnativa con lo svolgimento dell'Urban Game, costituito da nove diverse prove di abilità che gli studenti, divisi in piccoli gruppi, dovranno confrontarsi. La seconda parte sarà caratterizzata da attività multisport. Per le altre classi coinvolte ci sarà da affrontare esclusivamente le attività dell’Urban Game.

La Prof.ssa Vanessa Vizziello, docente di Scienze Motorie ha dichiarato: «Ringraziamo la UISP per questa bellissima iniziativa che rientra nelle attività di accoglienza della nostra scuola. Questa giornata permette ai ragazzi delle classi prime di ritrovarsi per una giornata intera all’aria aperta e godere dei benefici delle attività ludiche e sportive svolte in ambiente naturale per costruire rapporti positivi all’interno dei gruppi classe. Offre, inoltre, a noi docenti di conoscere meglio i nuovi alunni e sviluppare con loro un rapporto personale cogliendo tutti i loro punti di forza».

PROGRAMMA:

  • ore 8.30 raduno
  • ore 9.00 presentazione gioco, suddivisione in gruppi, consegna del materiale e regolamento
  • ore 9.30 inizio Urban Game
  • ore 13.30 fine Urban Game
  • a seguire pausa pranzo a sacco
  • ore 14.00 ripresa attività multisport
  • ore 16.00 fine attività multisport

Uisp Matera