Dopo due anni di stop possiamo finalmente tornare a parlare delle Manifestazioni Nazionali Uisp, che con l’alleggerimento della crisi sanitaria si preparano ad animare nuovamente i fine settimana delle città italiane.
“In questo momento particolare, in cui stiamo uscendo dalla pandemia, ma siamo ancora sottoposti ad una serie di vincoli, abbiamo rinviato le date centrali di Giocagin al week end del 30 aprile e 1 maggio – racconta Marco Ceccantini, responsabile delle Manifestazioni Nazionali Uisp – e Giocagin sarà pertanto il primo grande evento dove i partecipanti torneranno ad esibirsi al chiuso, all’interno dei palazzetti. Per la prima volta, infatti, sarà Vivicittà, che si terrà il 3 aprile in più di 40 città italiane ed estere, ad aprire la stagione delle Manifestazioni Nazionali Uisp”. Il 15 maggio invece sarà la volta di Bicincittà, seguita poi – come ormai da tradizione – da Move Week e Summerbasket.
Giocagin, manifestazione solitamente invernale, per il 2022 ci accompagnerà invece per tutta la primavera, con una moltitudine di eventi in 38 città diverse, che presenteranno le attività più disparate: dalla ginnastica alla giocoleria, dal pattinaggio al parkour. Nell’attesa di poter rivedere finalmente palazzetti e piazze colorati e allegri, lunedì 21 febbraio partirà una sfida simbolica che ci aiuterà a ripercorrere le passate edizioni di Giocagin.
Una sfida social lanciata sulle Instagram Stories dell’account Uisp Nazionale, chiamerà gli utenti della rete a partecipare ad un sondaggio sulle locandine delle passate edizioni di Giocagin. Sono state selezionate 10 locandine tra le più diverse, per stile e grafica, degli ultimi anni. Il sondaggio accompagnerà i seguaci della pagina, con due stories al giorno, dal lunedì al venerdì in un vero e proprio tabellone tennistico in cui le locandine verranno inserite in sfide a due fino a decretare la locandina vincitrice. Di volta in volta, gli utenti saranno chiamati a votare la locandina che suscita in loro maggiori emozioni. Il funzionamento del “torneo” è semplice: si partirà dal lunedì con il Turno Preliminare che andrà a completare il tabellone dei quarti di finale (vedi foto), da lì si proseguirà fino al venerdì dove in seguito alle preferenze espresse, si sfideranno le due locandine più votate nella finalissima che eleggerà la locandina più amata!