Nazionale

A Bologna lo sport per tutti coinvolge scuole e bambini

Il primo dei quattro eventi di "StraBologna Scuole - 15 Gran Prix Emil Banca" ha visto in campo 400 bambini

 

Più di 400 i bambini sono scesi in campo, sabato 26 marzo, per il primo dei quattro eventi previsti dal progetto "StraBologna Scuole - 15 Gran Prix Emil Banca". Patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale, il progetto nasce con l'obiettivo di coinvolgere tutti i bimbi delle scuole primarie di Bologna per introdurli alle discipline dell'atletica leggera e promuovere movimento, divertimento e sana competizione. Uisp, in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio e grazie al sostegno di Emil Banca, di LLoydsFarmacia e di Coop Alleanza 3.0ha rinnovato il progetto con l’obiettivo di creare un circuito di eventi dedicati alle scuole primarie di Bologna.

Già durante l’anno, istruttori Uisp e Pontevecchio hanno organizzato a titolo gratuito lezioni di avviamento all’atletica nelle scuole aderenti al progetto, allo scopo di far provare nuove attività agli alunni e prepararli alle giornate di sport organizzate presso lo StraBologna Stadium (Centro Sportivo Arcoveggio). Le giornate di sport sono aperte a tutti e rappresentano delle occasioni importanti di socialità e apprendimento, in cui i bambini si misurano nelle tradizionali staffette e nelle varie discipline dell’atletica.

Sabato scorso, sono scesi in pista allo StraBologna Stadium gli alunni delle Casaralta, Croce Coperta, Dozza, Ferrari, Pavese e Tambroni. Accompagnati da genitori e insegnanti, seguiti da istruttori Uisp e Pontevecchio si sono cimentati in lancio del vortex, salto in lungo, corsa di velocità con fotocellule e staffette. I ragazzi delle quinte hanno avuto anche l'occasione di simulare il lancio del giavellotto e il lancio del martello. Il tutto accompagnato dall’animazione artistica e musicale diretta da Sound Management Corporation e dalle mascotte del parco acquatico La Quiete. Per ogni classe sono stati premiati i 3 bambini e le 3 bambine più veloci che correranno la StraBologna Sprint, finalissima del 21 maggio in piazza Maggiore. Le scuole partecipano anche al 15° Gran Prix Emil Banca, attraverso il quale Emil Banca mette in palio premi in denaro per l’acquisto di materiale scolastico, per gli istituti partecipanti. Le prossime giornate di sport si disputeranno il 2, il 9 e il 30 aprile.