Nazionale

Dai Campionati Uisp al Mondiale in Argentina sui pattini a rotelle

E’ la storia del quartetto dei Pattinatori Estensi che lancia una raccolta fondi per poter partire e giocarsi il Mondiale. Parla A. Cavicchi

"Alter ego" è il quartetto di pattinaggio artistico a rotelle della società Pattinatori Estensi affiliata alla Uisp Ferrara, formato da Vittoria, Aurora, Dafne e Beatrice, ragazze che hanno dai 16 ai 18 anni, allenate da Cinzia Roana: queste ragazze hanno realizzato il sogno più grande possibile nel pattinaggio artistico a rotelle, hanno ottenuto la possibilità di partecipare al Campionato del mondo, grazie alla seconda posizione nel Campionato italiano FISR di Montichiari (Bs) del 27 maggio. Potranno quindi rappresentare l'Italia nella categoria quartetti junior in Argentina il 5 novembre. Sono le prime ragazze in questa specialità, non solo per la provincia di Ferrara, ma in tutta la regione Emilia Romagna ad aver raggiunto un traguardo così alto. Ma anche se la parte più difficile è stata fatta, resta ancora una prova da superare per rendere il sogno realtà: raccogliere i fondi necessari ad organizzare la trasferta in Argentina. Per fare questo è stata lanciata una raccolta fondi su GoFundMe, cui chiunque può partecipare per sostenere queste ragazze nella loro avventura.

“Facciamo grandi sforzi per supportare le nostre ragazze e alimentare la loro passione per il pattinaggio - racconta Andrea Cavicchi, presidente della Pattinatori Estensi - ma le soddisfazioni ci ripagano. La qualificazione per il Mondiale era un traguardo desiderato ma inaspettato, il quartetto ha un livello molto alto e la nostra piccola società si impegna per dare soddisfazione a queste ragazze, che hanno lavorato molto, trascorrendo tantissime ore in pista. Ora stiamo facendo di tutto per riuscire a portare il quartetto in Argentina: le società devono pagare l’iscrizione al Campionato, i viaggi e i soggiorni, la pista per le prove. Dobbiamo iscriverci entro il 28 giugno, ma abbiamo già confermato la presenza. La raccolta fondi è stata lanciata dalla mamma di una delle atlete. Il Comune ci ha garantito il suo sostegno e stiamo cercando degli  sponsor, perchè non vogliamo pesare sulle spalle dei genitori”.

La società di Ferrara è affiliata sia all’Uisp che alla Federazione e partecipa a tutti i Campionati: “Nell’Uisp ci troviamo benissimo, in particolare per le tante proposte rivolte ai bambini - prosegue Cavicchi - siamo molto contenti di fare parte di questa grande famiglia. Le ragazze del quartetto hanno partecipato nei giorni scorsi ai Campionati Uisp, anche come singolo e gruppo, sono scese in campo in tutte le specialità. La preparazione è la stessa per entrambi i campionati, si allenano 9-10 ore a settimana, portando avanti con impegno anche la scuola e lo studio. Gli allenamenti si svolgono al pattinodromo di Ferrara, ma ci spostiamo anche in altre località perchè dividiamo gli spazi con altre realtà e non ci sono molti spazi adatti al pattinaggio”.

Quella dei Pattinatori Estensi è una società storica, attiva dal 1985, con circa 140 tesserati tra artistico, hockey e una sezione di amatori corsa. Per adesso c’è un solo maschio tra gli agonisti, ma alcuni ne stanno entrando tra i principianti, dai 3 ai 7 anni, la speranza è che si appassionino e scelgano di portare avanti la pratica. “Lo sport deve essere fatto con piacere e passione. Anche io mi sono appassionato a questa disciplina perchè mia figlia di 16 anni la pratica. Sono ragazzi giovani che vivono una passione invece di stare sul divano davanti al cellulare o a zonzo per la città: lo sport insegna le regole, fa stare insieme agli altri, creando relazioni anche con persone di altre regioni, agonisti in pista ma amici fuori. Nell’Uisp troviamo quello spirito di sana competizione che nella Federazione forse è un po’ più esasperata, ma l’emozione della gara e la voglia di vincere è sempre la stessa e i 4 minuti in pista sono sempre emozionanti. L’Uisp si dà molto da fare per i giovani e i piccoli, ci aiuta a costruire un percorso insieme a persone con cui ci si può confrontare e crescere insieme. La nostra politica è far gareggiare tutti e nell’Uisp ritroviamo lo stesso approccio”.

Le emozioni della pista stanno per tornare anche per i circa 1800 atleti della specialità Formula che dal 1 al 16 luglio si ritroveranno a Mirandola (Mo) per la seconda parte di "Uisp skating fest" 2022 i Campionati nazionali Uisp di pattinaggio artistico. Dopo il successo della prima parte della kermesse nazionale conclusasi il 20 giugno a Calderara di Reno e Bologna, è la volta della cittadina modenese di ospitare il resto dei pattinatori iscritti. GUARDA IL VIDEO

UISPRESS

PAGINE UISP