Nazionale

L’intrepido weekend del Ciclismo Uisp

10^ edizione dell’Intrepida, la cicloturistica Uisp su bici d’epoca ad Anghiari (Ar). Appuntamenti a Potenza con Bici in Sasso

 

Domenica 16 ottobre torna l’appuntamento con  l’Intrepida l’evento ciclistico Uisp non agonistico che rievoca la Battaglia di Anghiari del 1440, borgo aretino inserito fra “i più belli d’Italia". Si tratta di un’occasione che raccoglie sempre molto interesse e che quest’anno coinvolge oltre 500 ciclisti e cicliste, desiderosi di percorrere, su affascinanti biciclette d’epoca, le strade bianche che attraversano la Valtiberina, passando per l’Antica Pieve di Micciano, Ponte alla Piera, Castello di Galbino, Castello di Sorci, Felcino Nero, Cagnano, Lippiano, Citerna. Non solo, gli intrepidi partecipanti potranno poi rifocillarsi con degustazioni di prodotti tipici: dai crostini toscani ai dolci della tradizione anghiarese passando per la polenta, senza dimenticare vino e vinsanto.

La partenza sarà per tutte e tutti domenica 16 ottobre alle 8:45 da Anghiari (Ar) in Piazza Baldaccio, sulle note dell’inno nazionale italiano suonato dalla Banda della filarmonica P. Mascagni di Anghiari, ma i percorsi disponibili sono diversi: quello Corto da 42km, quello Lungo da 85km e quello Intrepido da 120km. La partecipazione al primo è aperta a chiunque, mentre per gli ultimi due sarà necessario essere muniti di una tessera in regola o di un certificato medico per attività sportiva ciclistica agonistica, come previsto dal regolamento. In ogni caso, sarà possibile partecipare solo con biciclette costruite prima del 1987 (telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi, cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio) e un abbigliamento consono.

"L'Intrepida è una manifestazione che unisce l'agonismo al cicloturismo già da 10 edizioni - sottolinea il presidente Uisp Toscana Lorenzo Bani - ponendosi quindi all'avanguardia nella riscoperta e valorizzazione del territorio attraverso lo sport e il movimento. Di grande importanza l'attività di presentazione nelle scuole della Carta Etica dello Sport: un messaggio di consapevolezza che deve partire dai più giovani per arrivare davvero a tutti". Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni è possibile consultare QUI l’articolo di Uisp Toscana.

A Sasso di Castalda, il comitato territoriale di Uisp Potenza organizza la Bici in Sasso, con il patrocinio del Comune, una giornata per scoprire in bicicletta le bellezze di questo borgo immerso nella natura, con il suo caratteristico centro storico e l’affascinante sistema di ponti tibetani. "Iniziative come questa assumono un ruolo fondamentale per la promozione di un centro che ha appena conseguito un marchio di qualità turistico molto ambito" ha commentato il vice presidente Uisp Potenza, Giovanni Sapienza. L'evento è orgaizzato in collaborazione con l’Asd Cicloamatori Oppido Lucanoda Lupus Bike Basilicata e E-bike tour Appenino Lucano. Per saperne di più, consulta QUI l’articolo.

(Foto di Rossano Valeri)