Nazionale

On line PagineUisp numero 11, con notizie e aggiornamenti

Tutte le informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e le convenzioni Uisp

È on line il numero 11 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

La governance Uisp riunita a Bologna per Giunta e Consiglio nazionale. Finalmente in presenza!
Venerdì 3 e sabato 4 dicembre hanno rappresentato date importanti per il gruppo dirigente nazionale Uisp, che si è trovato ad incontrarsi in presenza dopo un lungo periodo. Erano infatti circa venti mesi che le riunioni si svolgevano on line, a causa dell’emergenza Coronavirus. Le riunioni, che hanno avuto come sede lo Zanhotel Europa di Bologna, sono iniziate nel tardo pomeriggio di venerdì 3 dicembre, con lo svolgimento della Giunta nazionale, dedicata alla preparazione del CN del giorno dopo. Sabato 4 dicembre si è tenuto il Consiglio Nazionale, che ha approvato il bilancio consuntivo nazionale Uisp 2020-2021 e la composizione della Commissione Formazione nazionale. La riunione si è aperta con le comunicazioni di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp. Nell'articolo ne riportiamo i passaggi più significativi

La versione aggiornata al 3 dicembre con le indicazioni sulle certificazioni verde rafforzate
A seguito dell'approvazione del D.L. 26 novembre 2021, n. 172, il Protocollo Applicativo Anticovid UISP - disponibile, come di consueto, nel sito nazionale www.uisp.it, nella Sezione STATUTO e REGOLAMENTI raggiungibile agevolmente dal menù in alto presente in tutte le pagine dei siti internet dei Comitati regionali, territoriali e Settori di attività del sistema di comunicazione Uisp - è stato aggiornato in particolare con le nuove indicazioni riguardanti le Certificazioni Verdi rafforzate

Istituto per il Credito Sportivo e Uisp, la Convenzione per lo sviluppo sostenibile a tutti i livelli
Il percorso di collaborazione tra l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e gli Enti di Promozione Sportiva si valorizza con la firma del protocollo d’intesa tra la banca per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura e l’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP). “Sportpertutti è la parola che meglio rappresenta e sintetizza l’identità dell’Uisp – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - una tra le più grandi organizzazioni sociali del nostro Paese, che prima dell’inizio della pandemia contava oltre un milione e trecentomila soci e diciassette mila società sportive affiliate". “Con la firma della Convenzione con l’Uisp – ha dichiarato il presidente dell’ICS, Andrea Abodi - abbiamo mantenuto la promessa di instaurare un rapporto strutturato e quotidiano sia con l’ente a livello nazionale e territoriale, che con tutta la grande famiglia degli associati"

Ristori per gli Enti del terzo settore: un fondo straordinario di 210 milioni di euro
Dalle ore 8 del 29 novembre fino alle ore 23:59:59 di sabato 11 dicembre 2021 è possibile presentare l’istanza per accedere al fondo straordinario ristori per gli enti del terzo settore. Chi può accedere al contributo? Chi e come viene presentata la domanda? A quanto ammontano complessivamente le risorse? E quanto il contributo per il singolo Ente? Le risposte nella “Circolare n. 26/2021-2022 – Fondo straordinario ristori di 210 milioni di euro per gli enti del terzo settore” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati.

Regime Iva per le associazioni. Duro colpo alle organizzazioni non profit dal Decreto legge fiscale
In sede di conversione del Decreto legge fiscale al Senato è stato approvato un emendamento che impone alle associazioni, dal 1 gennaio 2022, di essere assoggettate al regime IVA, pur non svolgendo alcuna attività commerciale. Il provvedimento prevede il passaggio da un regime di esclusione Iva, ad un regime di esenzione per i servizi prestati e i beni ceduti dagli enti nei confronti dei propri soci. Sembra una piccola variazione, neutra economicamente, ma che invece comporta i costi di tenuta della contabilità IVA, oneri e ulteriori adempimenti burocratici

Dall'11 dicembre al via la seconda edizione dei webinar con Uisp, Ecopneus e Università di Perugia
Il consolidato rapporto tra Ecopneus, Uisp e Università di Perugia darà vita tra fine 2021 e inizio nuovo anno alla II edizione del webinar formativo “Il benessere del cavallo”, che prevede l’organizzazione di 4 webinar on line gratuiti rivolti a docenti e studenti dei diversi Dipartimenti di veterinaria in Italia e a tutti coloro che fossero interessati. Gli incontri hanno come obiettivo quello di promuovere e comunicare i risultati delle ricerche realizzate dal 2015 ad oggi, nell'area del benessere animale, con particolare attenzione al cavallo sportivo, sulle applicazioni in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso), osservate in laboratorio e in campo. Il primo modulo è previsto in data 11 dicembre, il secondo il 15 gennaio 2022, il terzo il 22 gennaio, per concludersi il 5 febbraio con il quarto modulo, tutti in programma dalle 10 alle 13