Nazionale

Record di iscritti alla CoppItalia di Tennis Uisp: tutti ad Albarella

Dal 1 al 4 giugno 55 squadre si danno appuntamento in provincia di Rovigo per giocarsi il primo titolo della stagione. Parla A. Barba

Sarà l’isola di Albarella, in provincia di Rovigo, ad ospitare le circa 300 persone che prenderanno parte alla CoppItalia di Tennis Uisp: da giovedì 1 a domenica 4 giugno arriva la prima manifestazione nazionale del Tennis Uisp che supera tutti i record degli anni passati. “La CoppItalia è una manifestazione a squadre, quella con cui inauguriamo la stagione delle finali nazionali - racconta Alessandro Barba, responsabile nazionale Tennis Uisp - quest’anno abbiamo avuto un successo enorme, superando i numeri degli anni passati. Le squadre iscritte sono 55, con circa 300 persone tra tenniste e tennisti che arriveranno da tutta Italia”. Si giocano maschile, femminile e misto, per le categorie gold e silver, classificazioni che distinguono le posizioni a livello regionale. Il torneo è aperto a tutte le fasce d'età, dai 16 anni in su, quindi si svolgono anche incontri tra persone di età diverse, che condividono la categoria di appartenenza.

“Abbiamo notato che c’è stato un grande seguito a livello territoriale, un numero molto alto di squadre ha partecipato alle fasi territoriali e regionali - spiega Barba - inoltre, è cresciuta in maniera importante la voglia di incontrarsi e passare del tempo insieme. Quindi questo primo weekend estivo diventa una bella occasione di incontro tra sport e vacanza, quello che chiamiamo turismo sportivo”.

Si comincia a giocare dal 1 giugno fino ad arrivare alle finali in programma domenica 4: centinaia di incontri per un programma molto intenso che si aprirà alle 8 di mattina e proseguirà fino al tramonto. “E’ sicuramente una bella partenza - conclude Alessandro Barba - i segnali, in vista delle prossime manifestazioni nazionali, sono ottimi. Abbiamo già tante richieste per i Campionati giovanili che si terranno dal 17 al 24 giugno, sempre ad Albarella, come anche per gli assoluti, a Pugnochiuso (Fg) dal 26 agosto al 2 settembre”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP