Nazionale

Si avvicina il Campionato nazionale Uisp di ciclismo su strada

L'appuntamento per tutti gli amanti di questa specialità è a Montignoso (Ms), sabato 10 e domenica 11 giugno

 

Nel calendario delle iniziative nazionali del Ciclismo Uisp torna protagonista la Toscana, dove si svolgerà la prova del ciclismo su strada. L'appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 giugno a Montignoso, piccolo borgo tra mare e montagna in provincia di Massa-Carrara. Sarà questa la sede deputata ad ospitare due giorni di ciclismo Uisp con il Velo Club Carrara ad organizzare. Il ritrovo è a Montignoso in Via Fondaccio 12, presso Villa Schiff: sono attesi al via circa 300 corridori provenienti da tutta Italia.

In programma un percorso vario da affrontare in circuito, che porterà lo sforzo complessivo sulla distanza di 65,40 e 77,60 km, a seconda delle categorie di appartenenza. Il dettaglio del percorso è a disposizione a questo link.

Le iscrizioni sono già aperte: nella versione on line devono pervenire entro l'8 giugno, nella versione e-mail, vanno inviate all'indirizzo iscrizionigarems@gmail.com complete di: Copia tessera in corso di validità; copia certificato medico; Copia pagamento effettuato. Oppure si può procedere direttamente nei giorni della manifestazione.
Per tutte le informazioni organizzative clicca qui

La manifestazione è stata presentata mercoledì 7 giugno nella sala consigliare del comune di Montignoso: sono intervenuti in rappresentanza del Comune di Montignoso il delegato allo sport Stefano Del Giudice e la responsabile dell’area tecnica Nadia Belle. Erano presenti il presidente Uisp Massa Giorgio Berti e i rappresentanti delle società organizzatrici, Velo Club Carrara, Apua Team, Versil Sporting Club Security e Velo Sport, Bernardo Simoncini e Giorgio Zanobini.

A prendere la parola è stato Stefano Del Giudice che ha voluto portare il messaggio del sindaco Gianni Lorenzetti: “Siamo lieti di ospitare a Montignoso per 2 giorni una gara ciclistica di grande importanza come il campionato nazionale strada Uisp che attraverserà le meravigliose strade della nostra comunità. Questo evento rappresenta un’occasione per i nostri cittadini e i turisti di vivere da vicino la passione, l’emozione e il ciclismo. Come amministrazione comunale siamo sempre stati convinti dell’importanza dello sport per la crescita e lo sviluppo del territorio. Lo sport non solo ci aiuta a mantenere una vita sana ed equilibrata, ma ci unisce, ci insegna importanti valori come la disciplina, il rispetto e la solidarietà. La gara ciclistica rappresenta un evento sportivo di grande spessore ma anche un’opportunità per promuovere la bellezza del nostro territorio e la sua cultura. Questo evento ci permetterà di mostrare il territorio promuovendo Montignoso come una meta unica e indimenticabile”.

Ha preso poi la parola Giorgio Berti, presidente Uisp Massa, che ha voluto ringraziare il comune di Montignoso per questa opportunità di promuovere lo sport amatoriale a tutti i livelli su tutto il territorio provinciale. Berti ha anche aggiunto che sono eventi come questi che rafforzano il valore dello sportpertutti Uisp.

Nadia Belle, responsabile dell’area tecnica, ha spiegato insieme a Bernardo Simoncini tutto quanto concerne la sicurezza della gara che prevede l’utilizzo di 14 scorte tecniche, 60 uomini del personale ASA a terra, 2 ambulanze e due medici in gara. Il tutto coordinato dal comando dei Vigili di Montignoso nella figura di Mazzino Martinelli.

Le fonti scritte testimoniano l’esistenza della rocca nei secoli dell’altomedioevo. La strada panoramica che da Montignoso conduce a Strettoia attraversa l’intera collina sulla quale sorge il castello.
A poca distanza il Lago di Porta, oasi faunistica gestita dal WWF e da Legambiente, in cui sono state reinserite molte specie tipiche della zona, evitando così la loro completa estinzione. Il Lago di Porta rappresenta la zona umida costiera più settentrionale della Toscana, sopravvissuta alle bonifiche che hanno progressivamente ridotto le paludi caratterizzanti in epoca storica le coste toscane. Stretto tra le Alpi Apuane e la fascia litoranea della Versilia dove, volendo, si può anche fare escursione in bici. (Fonte: Uisp ciclismo)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP