Nazionale

Sostenibilità in movimento: Uisp con Fondazione Unipolis

Durante l'evento di p​​remiazione delle squadre vincitrici del torneo MOB, Tiziano Pesce, presidente Uisp, ha presentato Green Mob Uisp

MOB - movimento in rivoluzione è il bando promosso da Fondazione Unipolis dedicato a giovani che vogliono ridisegnare il futuro della mobilità sostenibile. “Mobilità a misura di GEN Z” è l’eventi che si è svolto mercoledì 7 giugno a Roma in cui sono state premiate le squadre vincitrici del torneo ed è stato presentato il bando MOB. Giovani a partire dai 16 anni di età, insegnanti, allenatrici, allenatori, educatrici, educatori iscritti all’app MUV Game hanno partecipato alla sfida per raggiungere i numerosi riconoscimenti in palio.

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

L’Uisp sostiene questo progetto, in linea con gli obiettivi 4 e 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu, che nasce per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile, incoraggiandone il coinvolgimento diretto attraverso un concorso che raccoglie idee e proposte di ragazze e ragazzi di età compresa fra i 26 e i 21 anni. Fino al 26 giugno sarà possibile partecipare al bando del progetto MOB - movimento in rivoluzione, promosso da Fondazione Unipolis, la Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai. Due le categorie in cui è possibile competere, presentando un elaborato fra i 6000 e gli 8000 caratteri: “Idee dal futuro” e “Proposte per il presente”. Alla prima può partecipare chi ha un’idea o una visione originale della mobilità oltre il 2030, in tema di tecnologie e innovazioni, di ambiente, di città e cittadini del futuro. La seconda categoria prevede invece la presentazione di una proposta originale di intervento concreto in tema di mobilità sostenibile, da realizzare in una città italiana, sia cambiando quello che non funziona, che progettando nuovi servizi, infrastrutture e azioni.

LEGGI IL REGOLAMENTO

Nel corso della mattinata è intervenuto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ed ha presentato GreenMob Uisp, una delle azioni pilota del progetto SportPerTutti, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, legato alla mobilità sostenibile da e verso gli impianti sportivi di Roma (Fulvio Bernardini Uisp), Bari (Capocasale) e Casalecchio di Reno-Bologna (Cittadella dello Sport).

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE

“Per un'associazione di promozione sportiva e sociale come l’Uisp, che ha all'interno del proprio corpo associativo centinaia di migliaia di giovani, l’esperienza di questa mattina è una iniezione di fiducia e di ottimismo - ha detto Pesce - ma anche una maggiore responsabilità per cercare di fare sempre di più e sempre meglio. Stiamo vivendo in questi mesi un’esperienza che si interseca molto con la vostra, al fianco di tante istituzioni sul territorio e di organizzazioni sportive, nell'ambito del progetto SportPerTutti con l’azione Uisp4sustainibility”.

All’interno di questa azione, infatti, vengono proposti due percorsi per la promozione della mobilità sostenibile e dolce: mobilità semplice e sperimentazione, per contribuire a modificare comportamenti e abitudini quotidiane, con grande attenzione ai giovani ma non solo. “Siamo partiti dai dati relativi alla mobilità delle persone - ha proseguito Pesce - sappiamo che per quanto riguarda la mobilità casa-scuola e casa-lavoro esiste un’ampia stratificazione normativa, cosa che non esiste per i piani di spostamento casa-sport, ambito su cui interviene il nostro progetto. Sono circa 12milioni i praticanti sport del nostro Paese, la stragrande maggioranza degli spostamenti per il tempo libero e lo sport avvengono con mezzi a motore, il 62%. L’obiettivo del progetto è promuovere una mobilità dolce e sostenibile per gli spostamenti verso i luoghi in cui si pratica sport”.

L’azione Uisp4sustainibility ha proposto un gioco per incentivare sportivi e sportive a raggiungere palestre ed impianti con mezzi sostenibili, come autobus, biciclette, carpooling o a piedi. Tre impianti sportivi Uisp localizzati a Roma, Casalecchio di Reno (Bo) e Bari sono stati protagonisti della sperimentazione. I partecipanti hanno potuto scaricare sul proprio smartphone una app che contabilizza i chilometri percorsi con mobilità sostenibile e così partecipare ad una gara che prevede dei premi per i migliori classificati.

Il presidente Uisp ha poi illustrato le innovazioni dell’app: “L'app GOODGO ha visto una prima fase del tutto sperimentale nel mese di marzo, con un concorso che ha permesso la vincita di premi come monopattini o materiale sportivo. L'obiettivo più importante per noi è che questo lavoro sulla mobilità sostenibile diventi una buona pratica e una contaminazione per le migliaia di associazioni e di società sportive affiliate alla Uisp. Ma il nostro auspicio è che possa coinvolgere le decine di migliaia di organismi sportivi che gestiscono gli impianti in tutta Italia”.

Per quel che riguarda il piano di mobilità riferito all'impianto Uisp di Casalecchio di Reno, Pesce ha evidenziato le caratteristiche della struttura e ha affermato: "Abbiamo registrato un dato significativo per quanto riguarda la propensione al cambiamento: le persone che frequentano l'impianto si dichiarano disponibili per il 38% ad utilizzare la bicicletta, per il 54% utilizzare mezzi di trasporto pubblico e addirittura per il 59% ad utilizzare sistemi di carpooling”.

"Nell’impianto Fulvio Bernardini di Roma, nel quartiere di Pietralata, si vedono dei segni concreti degli interventi come quelli per rendere più fruibile l'accesso attraverso le biciclette e la segnalazione dei parcheggi dedicati riservati al car pooling, o i percorsi pedonali in sicurezza. Inoltre – prosegue Pesce - sono state montate delle rastrelliere con una tettoia ed è stato fatto un lavoro di comunicazione per mettere in evidenza la disponibilità dei trasporti pubblici”.

Infine il presidente Uisp ha illustrato l’impianto Capocasale di Bari, dove vi è un “esempio di adozione di una cartellonistica riferita alla mobilità dolce. La sperimentazione è tutt’ora in corso e i primi dati arriveranno nei prossimi giorni”.

Fino al 26 giugno sarà possibile partecipare al bando del progetto MOB - movimento in rivoluzione, promosso da Fondazione Unipolis, la Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai. Uisp sostiene questo progetto, in linea con gli obiettivi 4 e 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu, che nasce per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile, incoraggiandone il coinvolgimento diretto attraverso un concorso che raccoglie idee e proposte di ragazze e ragazzi di età compresa fra i 26 e i 21 anni.

LEGGI IL REGOLAMENTO

UISPRESS