Nazionale

Sport Point 2.0: appuntamento con le Consulenze on line

Mercoledì 14 dicembre ore 18 nuovo incontro gratuito e aperto a tutti: "La gestione dei libri sociali e del registro volontari per ASD e APS"

 

Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA e promosso dall’Uisp in sinergia con altri Enti di promozione sportiva, ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo tramite offerte gratuite di servizi facilmente accessibili sia per chi già opera nel mondo sportivo e sociale di base sia per tutti coloro che sono interessati ad affacciarsi e collaborare con questo mondo, prosegue con Sport Point 2.0 già dal mese di novembre.

Si parlerà, nuovamente, della “Riforma dello sport” a seguito della pubblicazione il 2 novembre scorso in Gazzetta Ufficiale del testo del decreto correttivo al D.Lgs. n. 36/2021 e si affronteranno altre tematiche correnti.

In programma l'ultimo appuntamento in calendario, a partecipazione completamente gratuita ed aperta a tutti

  • "La gestione dei libri sociali e del registro volontari per ASD e APS" - mercoledì 14 dicembre - dalle ore 18:00 alle 20:00, tenuto dal dott. Alessandro Mastacchi

(NOTA BENE:  la trattazione del tema sul Collegato Fiscale è stata posticipata)

Con il passaggio della tenuta dei libri sociali da mero onere ad obbligo giuridico molti dubbi sono sorti circa le corrette modalità della loro gestione: quali contenuti devono avere il libro soci, come redigere correttamente i verbali del consiglio e delle assemblee, come gestire il diritto di accesso ai libri sociali imposto dalla legge? Oltre ad analizzare questi aspetti verificheremo contenuti e modalità di tenuta del registro dei volontari previsto per le APS.

Per iscriverti e partecipare agli appuntamenti clicca qui

“Ringraziamo Sport e Salute Spa per aver rinnovato la disponibilità a finanziare la promozione e diffusione dei servizi allo sport e con l’avvio già con novembre di Sport Point 2.0. Gli incontri di Consulenza on line così come gli sportelli Touch Point attivati con la prima edizione del progetto, si sono dimostrati un vero punto di riferimento per tutta la nostra rete associativa e non solo. Strumenti utili ed efficaci per aggiornare, assistere e tutelare dirigenti e soci dei sodalizi sportivi e di promozione sociale. Pensando soprattutto alle nuove normative e pertanto ai nuovi bisogni emergenti sia in ambito gestionale che amministrativo-fiscale e contabile - racconta Enrica Francini, responsabile Dipartimento Sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp – questi servizi formativi e informativi a partecipazione gratuita hanno implementato e arricchito il nostro  sistema di consulenze che vede il suo baricentro nella piattaforma web “Servizi Associazioni e Società sportive”, disponibile all’indirizzo https://areariservata2.uisp.it  accessibile tramite la AppUISP oltre che a tutti gli ordinari canali di comunicazione della Uisp e proprio a partire da Pagine Uisp”.

In queste settimane altre cinque regioni stanno avviando gli sportelli, servizi di assistenza previsti tra le azioni di Sport Point, rivolti alle associazioni sportive per affiancarle concretamente a districarsi in un ambito legislativo complesso e in evoluzione. Dopo le cinque regioni partite nei mesi scorsi, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, Toscana e Veneto, arrivano Piemonte, Liguria, Marche, Sardegna e Puglia. 

ECCO I MATERIALI DIDATTICI DEI CORSI GIA' REALIZZATI

Per altri materiali didattici scarica la AppUISP:

 -------------------------------------------------------------

Che cos’è Sport Point? 
GUARDA LO SPOT DI LANCIO DEL PROGETTO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

SPECIALE COVID-19