La Taravana è il meeting nazionale di apnea, organizzato ogni anno dalla Subacquea Uisp: nata a Ravenna oltre dieci anni fa, nel corso del tempo è diventata un appuntamento tradizionale per gli appassionati di apnea di tutta Italia. Dall’Emilia-Romagna, infatti, la manifestazione è arrivata anche in Liguria, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Toscana e negli anni è riuscita a sviluppare contaminazioni tecniche che hanno portato a buoni risultati sia in termini di prestazioni che di appassionati.
In questo momento di emergenza mondiale, il Settore di attività nazionale Subacquea Uisp non si è voluto fermare e ha ideato la Taravana Covid edition 2020. La proposta è stata quella di “valide immersioni divertenti”, a cui sono stati invitati a partecipare tutti i soci attivi. Una grande festa dell’apnea, con le modalità della competizione ufficiale, per continuare a divulgare la pratica di questo sport a tutti i livelli e per tutte le età.
La manifestazione digitale si è svolta dal 6 al 20 aprile e ha visto la partecipazione giornaliera di 10 apneisti con circa 80 spettatori. Tre le categorie dei tempi: da 20 a 60 secondi; da 61 a 90 secondi; da 91 a 120 secondi. Le prove che si sono tenute hanno visto il coinvolgimento di molti atleti, da Ragusa fino a Pordenone, passando da Otranto, Massa Carrara, Firenze, Genova, Torino, Bergamo e Milano. L’obiettivo comune è stato quello di ritrovarsi ogni giorno per parlare con amici vecchi e nuovi e dare un piccolo contributo in questo momento delicato.
A fine manifestazione, sono stati programmati due momenti di approfondimento molto importanti per gli amanti della specialità. Giovedì 23 aprile si è svolta la cerimonia conclusiva della manifestazione, con una lezione teorica di Andrea Vitturini, responsabile nazionale FIPSAS Atleti Special e due volte campione mondiale (con record del mondo) di apnea dinamica nel 2016 e 2017. Per la classifica simbolica finale clicca qui
Lunedì 27 aprile Andrea Vitturini terrà una lezione pratica in cui tutti i partecipanti potranno seguire le indicazioni comodamente dal divano di casa. Per collegarsi all’evento: meet.google.com/mps-sjta-ygv (Sergio Pannocchia)