Nazionale

Pesce: "Serve maggiore attenzione alla promozione sportiva"

Tiziano Pesce interviene in apertura dell'ultimo appuntamento stagionale di Sport Point, ricordando l'impegno di rappresentanza dell'Uisp

Il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, è intervenuto in apertura dell’incontro “La riforma dello sport: tra Registri e gestione dei collaboratori”, che mercoledi 26 ottobre ha concluso la prima fase del progetto Sport Point. Intervenendo di fronte a circa 500 dirigenti sportivi che hanno preso parte al webinar, Pesce ne ha approfittato per fare un bilancio del progetto stesso, toccando anche i temi di attualità collegati alla riforma dello sport e al lavoro sportivo.

"Viviamo una fase storica estremamente complicata per lo sport sociale e di base, come sapete bene voi tutti, dirigenti, volontari, tecnici e allenatori di associazioni sportive dilettantistiche del territorio. Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti - ha detto Pesce - Abbiamo di fronte un autunno e un inverno che si annunciano molto difficili per il caro energia. Siamo all’indomani dell’insediamento del nuovo Governo, con i programmi presentati alle Camere: abbiamo salutato con favore la nomina del ministro Andrea Abodi, che conosce molto bene l’associazionismo sportivo di base, e abbiamo apprezzato il fatto che, appena uscito dal Quirinale,  fresco di nomina, incalzato dai giornalisti sulle priorità, abbia risposto che la priorità sia l’associazionismo sportivo di base. Continueremo con l'impegno nel lavoro di rappresentanza, perchè abbiamo necessità che l'attenzione verso il mondo della promozione sportiva, dell’associazionismo di base, delle società sportive, degli enti del terzo settore, sia sempre alta"

"Oggi c'è stata anche l’assemblea nazionale del Forum del Terzo Settore, appena terminata a Roma, in cui abbiamo rilanciato sui temi della promozione sportiva e sociale di base, con grande attenzione al valore sociale dello sport, portando una richiesta forte nei confronti del Governo. Serve, lo diciamo da tempo, un piano straordinario di sostegno al no-profit e lo abbiamo ripetuto anche oggi. Continueremo ad affrontare il tema del lavoro sportivo, anche perchè il successo del progetto Sport Point ci ha indicato che c'è continuo bisogno di orientamento e consulenze per lo sviluppo dell'associazionismo sportivo di base. Colgo l’occasione per ricordare il baricentro della nostra piattaforma, l’area riservata 2.0 del sito internet www.uisp.it è sempre più ricca di servizi, dove tutte le nostre associazioni, società, enti del Terzo Settore affiliati, trovano tutte le circolari e la documentazione, assolutamente importante in questo percorso".

"Il tema del lavoro sportivo è estremamente delicato, impossibile condensarlo in pochi minuti o nel titolo di un post. E’ evidente, Uisp lo dice da sempre, che le lavoratrici e i lavoratori dello sport hanno bisogno di giuste tutele, previdenziali e assicurative, pensiamo ad esempio al tema delle maternità o degli infortuni. La pandemia ha messo in evidenza un mondo composto da oltre 200 mila lavoratrici e lavoratori, con il tema dei bonus e dei sussidi per cui la Uisp si è spesa molto, sin dall’inizio, nell’interlocuzione col Governo. C’era certamente bisogno di un percorso normativo chiaro. Il correttivo al decreto legislativo 36/2021, che di fatto è stato uno degli ultimi atti del Governo Draghi, ha migliorato il decreto. La stessa Uisp in sinergia con il Forum del Terzo Settore, ha fatto sì che arrivassero molte migliorie a quel decreto".

"C’è un tema di sostenibilità per asd e società sportive, che è ai primi posti della nostra agenda e delle nostre attenzioni. Per arrivare alle giuste tutele questo correttivo ha bisogno di ulteriori migliorie. Saranno queste le richieste che porteremo avanti nei confronti del nuovo Governo e del ministro dello sport. Come terzo settore o come Uisp, rivendichiamo un’attenzione strutturale e pluriennale. Lo sport sociale ha una valenza enorme, pensiamo alla prevenzione, alla promozione della salute, all’inclusione, all'educazione. C’è bisogno di una rinnovata attenzione. Continueremo a seguire questo percorso, giorno dopo giorno, avvalendoci a anche dei nostri consulenti. Perchè non c’è solo la valutazione politica complessiva, ma abbiamo la necessità di essere sempre sul pezzo, suffragati dalle migliori competenze tecniche, giuridiche, amministrative".

"Vi rimando dunque all’area riservata e al sito nazionale uisp.it, lì troverete, inserendo le parole chiave lavoro sportivo, e riforma dello sport, tutte le circolari che abbiamo pubblicato in questi mesi, tutte le posizioni che abbiamo assunto. Anche il recente intervento che  abbiamo fatto proprio su questi temi, nel corso del Consiglio nazionale Coni che si è tenuto martedi 25 ottobre, in rappresentanza degli enti di promozione sportiva".

"Vi ricordo infine anche il nuovo strumento dell’App Uisp, che da quest’anno non solo espone la tessera associativa, le carte di attività, i cartellini tecnici, le licenze di attività, ma ha una parte sempre più ricca sui servizi per i soci e la possibilità di rivedere i 21 incontri di Sport Point, registrati integralmente".

GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO INTEGRALE DI TIZIANO PESCE, PRESIDENTE UISP, IN APERTURA DELL'INCONTRO ON LINE DEL PROGETTO SPORT POINT (26 ottobre)

UISPRESS

PAGINE UISP