Nazionale

“Tran-Sport: contest per idee innovative e progetti d'impresa”

Martedì 20 maggio la presentazione del contest, con un convegno on line nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis

 

Il 20 maggio prenderà il via il contest Tran-Sport, una delle azioni del progetto promosso dall'Uisp e finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Art.72 del DL 3 luglio 2017, Annualità 2023. 

Il contest punta a valorizzare lo sport e la transizione sportiva come leve per promuovere l’”imprenditività”, incentivando la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, lo sviluppo di nuove professionalità e un generale aumento delle opportunità di lavoro. In questo quadro, lo sport è riconosciuto come risorsa strategica per affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche, contribuendo alla costruzione di comunità più resilienti, inclusive e sostenibili.

Il contest verrà presentato martedì 20 maggio dalle 17 alle 18 in un webinar organizzato dall'Uisp nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall'Asvis-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L'appuntamento dell'Asvis propone ogni anno una rassegna di idee, proposte, progetti che si impegnano a concretizzare i principi alla base dell'Agenda 2030: lo sport sociale e per tutti Uisp sarà presente con la sua proposta di transizione sportiva, attravreso il progetto Tran-Sport.

L'incontro on line, sarà trasmesso in diretta sul sito Uisp, sulla pagina Facebook di Uisp nazionale e sul canale You Tube dalle 17 alle 18.

Interverranno: Tiziano Pesce, presidente Uisp, con la relazione "Il ruolo dello sport nella promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030"; Serena Sanna, Simurg Ricerche, esperta senior in project management e innovazione sociale su "Il contest di idee Tran-Sport: incubatore di soluzioni per lo sviluppo di nuove professionalità e imprenditorialità sportive"; Barbara Burchi, Innolabs Srl, esperta senior in management su "Start up learning days: il percorso di tutoring e coaching gratuiti"; Michele Adriano Totaro e Filomena Patella di ASD Filosport con il case history dell’Asd Filosport di Urbino; Marco Conese, di E_Muvt, il progetto materano primo classificato del contest "Sport Impact Lab", realizzato nell'ambito del progetto Uisp SportPerTutti.

Modera Chiara Meoli, Ufficio giuridico-legislativo del Forum Terzo Settore

L'azione prevede la realizzazione di un servizio di "incubazione di idee" per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive che mirino a trovare soluzioni ai problemi ed ai bisogni in riferimento al terzo settore sportivo, trasformando idee o soluzioni coerenti con la Strategia TranSport in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego.

A partire dalle ore 12.00 del 20 maggio 2025 sarà online sul sito www.uisp.it il form per candidarsi e partecipare alla selezione delle idee imprenditoriali e/o professionali migliori che, attraverso un processo di tutoring e coaching gratuiti affidato ad esperti, saranno trasformate in progetti d'impresa o di professioni. 
Ai migliori 3 progetti scelti nel corso di un evento finale denominato “Pitching Day” sarà assegnato un "premio" in denaro da poter utilizzare per l'avvio della propria attività.

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA

Per saperne di più sul progetto visita la pagina del sito www.uisp.it/progetti/pagina/transport